10 modi facili per bruciare i grassi

Bruciare i grassi può essere una vera sfida: sia che si tratti di un tentativo di migliorare la vostra salute o di raggiungere l’aspetto fisico che desiderate, bruciare i grassi e tonificare può richiedere cambiamenti sia alla vostra attività fisica quotidiana che alla vostra dieta. Fortunatamente, ci sono alcuni modi facili e veloci per bruciare i grassi. Ecco alcuni dei più efficaci che puoi iniziare ad attuare già da subito.

Dieta

Dormire almeno otto ore a notte

Sapevi che la mancanza di sonno può contribuire a un aumento dell’appetito, a cambiamenti negli ormoni che causano la fame e a un maggior rischio di obesità? Attieniti a un orario regolare, evita di stare al computer o al cellulare fino a tarda sera e di bere caffeina prima di andare a letto. Prova anche alcuni rimedi naturali per il sonno come la lavanda, la valeriana e la camomilla per aiutarti a rilassarti e addormentarti con più facilità.

Mangiare più proteine

Aggiungere più proteine alla tua dieta può aiutarti a sentirti sazio più a lungo, il che diminuirà il tuo appetito e quindi ridurrà l’assunzione di calorie. Alcuni studi hanno dimostrato che mangiare più proteine aiuta anche a combattere il grasso che si accumula sulla pancia. Aggiungi alla tua dieta più cibi che bruciano  grassi come carne magra, frutti di mare, uova e latticini. Se sei vegano, buone fonti di proteine vegetali includono lenticchie, tofu e ceci. Se non riesci ad introdurre proteine a sufficienza, per perdere peso puoi sempre ricorrere all’aiuto di integratori dimagranti efficaci come quelli che trovi qui.

Riduci gli zuccheri

Mangiare cibi contenenti zucchero aumenta il desiderio di ingerire altri cibi zuccherati. Gli alimenti ad alto contenuto di zucchero sono spesso anche molto calorici e non ti saziano, il che significa che dovrai mangiarne di più per soddisfare la tua voglia di dolce. Sostituisci i dolci e il cioccolato con alimenti a basso contenuto calorico e naturalmente dolci come datteri, fichi e pere o snack senza zucchero.

Aumenta l’assunzione di fibre solubili

La fibra solubile aiuta ad assorbire l’acqua e forma un gel, che a sua volta aiuta a rallentare il cibo in transito che passa attraverso il sistema digestivo. Questo ti fa sentire sazio e quindi finirai naturalmente per mangiare meno durante il giorno.

Mangia più lentamente

Mangiare troppo velocemente può portare a mangiare troppo. Rallenta mangiando “con attenzione” e concentrandoti sulla masticazione di ogni boccone prima di deglutire. A volte ci si sente ancora affamati subito dopo aver mangiato: provate ad aspettare 20 minuti prima di assumere altro cibo e vedere se avete ancora voglia di mangiare.

Riduci le dimensioni delle porzioni

Ridurre le dimensioni delle porzioni ti aiuterà a consumare meno calorie. Un modo semplice per farlo è mangiare in un piatto più piccolo. Sentiamo sempre il bisogno di riempire tutto lo spazio disponibile nei nostri piatti e quindi un piatto più piccolo vi aiuterà a ridurre la quantità di cibo che consumate.

Evita l’alcol

Non vogliamo essere dei guastafeste! Una bevanda alcolica occasionale va bene, ma quando si consuma molto alcol, le calorie iniziano presto a lievitare. Birra, alcool e vino sono tra i più calorici, quindi sostituiscili con alcolici come il gin o la vodka.

Attività fisica

Inizia la giornata con l’esercizio fisico

Secondo alcuni studi, allenarsi al mattino può aiutare a perdere il 20% di grasso in più rispetto all’esercizio fisico effettuato dopo aver fatto colazione. Inizia la giornata con un buon allenamento e poi procedi con una colazione ricca di proteine come yogurt greco, uova o porridge, per iniziare la giornata bruciando grassi.

Allenamento della forza

Allenarsi è il modo migliore per bruciare grassi. Quando la maggior parte delle persone pensa agli allenamenti per perdere peso pensa solitamente al cardio, ma anche allenare la forza non è da trascurare. Migliorare la forza e la resistenza significa costruire massa muscolare, il che permette di bruciare più calorie anche quando non ci stiamo allenando.

Allenamenti HIIT

HIIT è l’acronimo di High Intensity Interval Training ed è un tipo di allenamento brucia grassi ad alta intensità, che combina fasi di esercizio ad alta intensità con brevi periodi di riposo. Questo mantiene la frequenza cardiaca alta e brucia più calorie in un breve periodo di tempo, rispetto ad altre forme di cardio. Gli studi hanno dimostrato che gli allenamenti HIIT possono bruciare fino al 30% di calorie in più rispetto ad altri tipi di cardio. Questo significa che puoi fare un allenamento HIIT per soli 15 minuti e vedere comunque i risultati. La cosa migliore sarebbe effettuare una combinazione di allenamenti HIIT e di allenamenti di forza durante la settimana.