730 online 2020, ecco come consegnare i propri documenti senza spostarsi da casa

Oltre alle preoccupazioni legate alla compilazione del modello 730, la consegna dei documenti ha sempre rappresentato un grande scoglio per i contribuenti: molti ha cercato e trovato strade alternative, altri hanno continuato a scegliere la strada del modello precompilato dell’Agenzia delle Entrate.

L’emergenza legata alla diffusione del COVID-19 ha rimesso in discussione molti aspetti organizzativi della vita di ognuno di noi: tra questi troviamo senza dubbio il “momento dichiarazione dei redditi”.

Consegnare i documenti senza spostarsi minimamente da casa, saltando code allo sportello ed evitando di riempire cartelline con fatture e scontrini è sempre stato uno dei grandi vantaggi associati al 730 online di CAF Acli.

Per cercare di supportare tutti quei contribuenti che per la prima volta quest’anno hanno scelto di fare il 730 online con questo innovativo servizio abbiamo pensato che potesse essere utile “fare quattro chiacchiere con CAF ACLI” e creare una breve guida a proposito.

730 online 2020: finalmente puoi consegnare i documenti quando vuoi tu!

Se da un lato lo sportello infonde fiducia e sicurezza ai contribuenti perché di fatto interagiscono con una persona fisica, dall’altro le lunghe file e la pressione delle persone alle spalle scoraggiano e stressano il cittadino”.

 Il 730 online nasce dunque per risolvere questa situazione di stress e malessere, per semplificare la vita dei contribuenti quando arriva il momento di presentare la dichiarazione dei redditi.

Scegliendo di fare il 730 2020 online infatti:

  • non dovrai fare mai più file allo sportello;
  • non dovrai prendere più permessi a lavoro;
  • potrai finalmente dedicarti al 730 quando vuoi tu senza fretta.

 I vantaggi di avere un consulente fiscale dedicato

Per “risolvere” il problema dell’ansia e della fretta dovute alla pressione delle altre persone in fila CAF ACLI ha pensato di creare uno strumento di chat interna da utilizzare per eventuali domande sulla procedura e/o per dubbi sui documenti da allegare alla dichiarazione.

In pratica potrai confrontarsi con un operatore dedicato senza sentire in sottofondo i malumori e le lamentele delle persone in coda evitando in questo modo di dimenticare qualche domanda!

 Ma come avviene NELLA PRATICA la consegna dei documenti con il 730 online?

Dopo aver visto i vantaggi legati al 730 online di CAF ACLI, abbiamo chiesto al nostro “ospite” come di fatto avviene la consegna dei documenti utili.

Ogni contribuente registrato ha una propria area riservata dove dopo aver  selezionato l’anno fiscale di interesse può caricare scontrini, fatture ed altri documenti fotografati con il proprio smartphone.

Proprio così: non è necessario investire del tempo per imparare ad utilizzare una nuova tecnologia perché tutto quello di cui si ha bisogno è lo strumento che utilizziamo per la maggior parte della nostra giornata!

Questa consegna innovativa permette di creare un archivio digitale diviso per anno fiscale e di raccogliere progressivamente tutti i documenti legati a spese detraibili e/o deducibili.

Questo riduce drasticamente il margine di errore, il rischio di dimenticare qualcosa per strada e inevitabilmente il numero di superfici della tua casa destinato ad ospitare cartelline gonfie di scontrini e fatture!

Nella propria area riservata è possibile inoltre caricare documenti che si trovano anche su computer spostando il file.

730 2020: cosa succede dopo che tutti i documenti sono stati caricati?

 

Una volta completato il caricamento dei tuoi documenti utili di fatto il tuo consulente fiscale dedicato ha tutto quello di cui necessita per procedere con la compilazione del modello 730 2020.

Anche in questo caso la chat interna si rivela particolarmente utile quando hai dubbi su documenti e simili.

Una volta che il modello è stato completato riceverai il modello da approvare: questo sarà inviato solo dopo la tua approvazione all’Agenzia delle Entrate.