A Macfrut presenti anche produttori di etichette per l’agroalimentare

Nel pieno della primavera torna a Rimini l’appuntamento per tutti coloro che lavorano nel settore agroalimentare, ma non solo per i coltivatori. Infatti, a questo evento che viene definito “Fruit & Veg Professional Show” sono presenti aziende che danno soluzioni innovative a tutto il comparto.

Tra i tantissimi stand della fiera si possono trovare varie tipologie di imprese che possono soddisfare anche le necessità più particolari di coloro che lavorano in campagna e negli stabilimenti che trasformano frutta e verdura.

Un esempio particolare sono le aziende che creano le etichette che tutti noi vediamo applicate sulle confezioni degli alimenti o direttamente sopra a frutta e verdura.

Cominciamo conoscendo meglio questo evento per poi approfondire il discorso sulle etichette agroalimentari.

Cos’è Macfrut?

Macfrut è organizzato da Cesena Fiera SPA e si svolgerà quest’anno presso l’Expo Centre di Rimini da martedì 5 maggio a giovedì 7 maggio.

È certamente il punto di riferimenti per tutti gli operatori del settore agroalimentare italiano e non solo.

È un evento dedicato alle aziende che lavorano per aziende, ovvero al settore B2B, e vede la presenza di leader del mercato provenienti da più di novanta Paesi di tutto il mondo (il 20% degli espositori viene dall’estero).

I numeri riferiti alla scorsa edizione fanno ben sperare anche per questa edizione: nei 55.000 metri quadri di superficie espositiva, suddivisa in 8 padiglioni, l’anno scorso erano presenti 1000 espositori e il numero totale dei visitatori è arrivato a 43.500.

Anche quest’anno nei tre giorni di fiera si svolgeranno eventi, conferenze, incontri tra professionisti e si conosceranno i trend del mercato presente e futuro.

La presenza dei diversi espositori a Macfrut:

  • 39% produzione e commercializzazione ortofrutticoli
  • 17% macchinari e tecnologie per la selezione ed il confezionamento
  • 14% packaging e materiali per il confezionamento
  • 13% logistica e servizi
  • 7% macchinari ed impianti per la coltivazione dei prodotti ortofrutticoli
  • 5% vivaismo e sementi
  • 5% agrofarmaci e fertilizzanti

 

Come si nota chiaramente il settore riguardante le soluzioni per il packaging ha un certo peso. Per questo motivo ora approfondiremo il lavoro di coloro che producono etichette agroalimentari.

L’importanza delle etichette nel settore ortofrutticolo

Una delle aziende presenti a Macfrut è la ferrarese Etiprint, impresa che da trent’anni si occupa di etichette autoadesive, di stampanti TTR e di consumabili.

Le etichette alimentari e adeguate al settore ortofrutticolo sono una parte rilevante del business di questa azienda e di tutte quelle che si interfacciano con territori fortemente vocati all’agricoltura come, ad esempio, la Pianura Padana e in particolare l’Emilia-Romagna.

Un’azienda come Etiprint allestisce il proprio stand a Macfrut per mostrare direttamente ai visitatori tutte le innovazioni e le opportunità che può dare un’etichetta ben ideata e applicata con cura.

L’evento di Rimini dà l’opportunità di ascoltare le necessità degli addetti ai lavori e risolvere problemi molto comuni come la difficile comunicazione tra un’azienda e chi fornisce le etichette oppure rallentamenti nelle consegne che portano a disservizi notevoli, soprattutto durante i picchi di produzione tipici dell’agroalimentare.

Un produttore di etichette agroalimentari deve essere al servizio dei propri clienti e a Macfrut può sedersi al tavolo con tantissimi di essi e parlare faccia a faccia di soluzioni concrete.

Ad esempio, oggi è molto importante l’estrema personalizzazione e l’ecosostenibilità del packaging.

Gli obiettivi di Etiprint sono quelli di assecondare queste necessità attraverso il loro ricco know-how, ma vogliono anche creare servizi sempre più performanti.

A Rimini verranno presentate etichette con grafiche e formati fatti su misura per i clienti, ma anche i metodi migliori per gestire le urgenze e i momenti di alta produzione agroalimentare.

Macfrut è, quindi, il posto giusto per confrontarsi con esperti e trovare partner commerciali efficienti che possono dare un plus a tutti coloro che si occupano di prodotti alimentari provenienti direttamente dalla terra.