Capire se la psicoterapia sta funzionando oppure no: come fare?

La psicoterapia consiste in una tecnica di sostegno psicologico mirata ad aiutare a superare alcuni disagi emotivi e psicologici come per esempio ansia, depressione, nevrosi, attacchi di panico e via dicendo.

La psicoterapia può essere uno strumento soft utile non solamente per guarire un disagio, e come apprendiamo dal sito della psicoterapeuta Maria Vittoria Montano di Pescara, anche per intercettarne la causa profonda e far emergere degli strumenti che possono servirci per vivere meglio, superando il problema al di là del momento storico.

La psicoterapia, comunque, non è magica né usa terapie o medicine, ma solamente lo strumento del dialogo. Bisogna quindi cercare di impegnarsi per potersi aprire al massimo con l’esperto ma senza aspettarsi cambiamenti ultra rapidi o miglioramenti velocissimi.

Capire se la psicoterapia sta o meno funzionando quindi potrebbe non essere semplice o immediato, bisogna comunque avere pazienza ed essere disposti a mettersi in gioco per poter vedere delle differenze e cambiare davvero. Ma come capire se la psicoterapia sta funzionando oppure no? Come comprendere se ci sono dei concreti segnali di miglioramento dopo aver cominciato la psicoterapia oppure se non ci sono?

Innanzitutto vogliamo ricordarvi che non bisogna aspettarsi di risolvere tutto e subito, perché la psicoterapia è questione anche di tempo e di impegno e non si può pretendere di risolvere tutto e subito o di poter vedere dei concreti miglioramenti nell’arco di un paio di sedute.

Fermo restando che ogni percorso di psicoterapia è differente, perché ovviamente diverse sono le esigenze ed i problemi di ogni paziente, la pazienza e l’impegno sono le chiavi per poter cambiare e non restare delusi da un percorso di psicoterapia, per qualsiasi motivo lo si abbia iniziato.

Inoltre è di fondamentale importanza anche cercare di scegliere il giusto esperto per potersi sentire a proprio agio. Nella psicoterapia la chiave è il dialogo e di conseguenza sentirsi a proprio agio con l’esperto è importantissimo.

 La psicoterapia funziona? Il tempo può dirlo

La funzione della psicoterapia non è tanto quella di guarire o risolvere un problema circoscritto, ma di dare ad una persona gli strumenti per potersi realizzare e vivere meglio la propria vita, e per saper affrontare il problema laddove dovesse ripresentarsi.

Scopo della psicoterapia è quello di far emergere una serie di risorse interiori della persona, che come tale deve avere l’impressione di essere la protagonista assoluta del suo percorso di miglioramento e di crescita interiore.

Il percorso può durare poche sessioni di psicoterapia o molte, a seconda del tipo di problema e della sua complessità. Ad esempio se il vostro problema è connesso ad uno stato di ansia, un trattamento con la psicoterapia potrebbe cominciare a dare i suoi risultati già in 2-3 mesi.

Vi consigliamo sempre di mantenere un rapporto il più possibile schietto ed aperto con il vostro terapeuta, anche riguardo al tipo di percorso da seguire e la sua durata. È infatti molto importante che voi possiate sempre monitorare l’andamento del vostro percorso terapeutico e che non abbiate dubbi sui vostri eventuali progressi.

Se dopo diverse sessioni notate che non esiste alcun miglioramento neppure a livello introspettivo, potete cominciare a considerare che forse l’esperto di psicoterapia che avete scelto non fa per voi o che vi serve un approccio diverso. In generale infatti dopo i primi mesi si cominciano a vedere alcuni miglioramenti netti nel proprio modo di porsi rispetto alle difficoltà ed ai problemi.

Niente paura: sperimentare diversi approcci è normale in psicoterapia, fino a che troverete l’esperto col quale vi sentite a vostro agio e che riesce ad aiutarvi a cominciare un percorso di guarigione e di consapevolezza che vi porterà a migliorare.