Le discipline nerd sono tantissime e il mondo dell’informatica fornisce, a questo scopo, tante sotto-categorie, che permettono a tutti o quasi di trovare il proprio hobby o interesse ideale.
Basterebbe guardare ad un buon sito che si occupa di prodotti per il networking per rendersi conto di come in realtà ci sia tantissimo da studiare e, anche in questo, tanto in cui specializzarsi.
Ma come cominciare ad occuparsi di questo hobby? Dove imparare? Quali strumenti acquistare? Come muoversi per migliorare giorno per giorno?
Ne parleremo oggi, approfittando del rinnovato interesse appunto in questo tipo di tematiche, tornate prepotentemente di moda oggi anche per i più giovani.
Una breve introduzione: che cos’è il networking?
Il networking è quella disciplina che si occupa di mettere in comunicazione computer e, oggi sempre più di frequente, anche dispositivi di altro tipo.
Quando è nata come disciplina era materia da un lato per centri militari e universitari, dall’altro per piccoli amatori che, già ai tempi, impegnavano tempo e risorse per capirne di più.
Inutile forse anche dire che i tempi sono cambiati radicalmente: oggi spesso anche il frigorifero di casa è connesso in rete e le esigenze che questa specifica disciplina deve soddisfare sono sempre più numerose e diverse per genere.
Non c’è forse momento migliore di oggi per iniziare ad occuparsi seriamente di networking.
Primo consiglio: parti in piccolo
Le montagne vanno scalate un passo alla volta e non ha alcun tipo di senso mettersi a correre in vista della cima. Si finirebbe per incontrare difficoltà troppo elevate per le nostre capacità e con ogni probabilità per mollare prima del tempo.
Il consiglio che possiamo darti in questo senso è di partire in piccolo: da un lato dovrai sostenere una spesa decisamente più ridotta, dall’altro potrai confrontarti con problemi che probabilmente riuscirai a risolvere subito e senza procedure e conoscenze troppo complicate.
Sappiamo tutti che il sogno del cassetto di un bravo appassionato di networking è quello di passare a progetti molto complicati e soprattutto molto soddisfacenti a livello intellettuale, ma ci sarà tempo per affrontare tutto.
Studiare e fare pratica: sono entrambi importanti
Chi si occupa di networking seriamente può confermartelo: se è vero che la preparazione formale è assolutamente importante per chi si avvicina per la prima volta a questo settore e per chi vuole crescere, è altrettanto importante sporcarsi le mani, ovvero prendere parte a progetti reali, anche se in piccola scala. Studiare senza avere poi il raffronto del campo ci potrà far sentire degli specialisti, ma quando poi avremo davanti un vero problema, ci sono ottime probabilità che non saremo in grado di risolverlo.
Quello che ti consigliamo di fare è di mettere in pratica, al più presto possibile, quello che impari sui libri o sui siti internet.
La pratica ti aiuterà a fissare la teoria e soprattutto a imparare come superare i problemi reali.
Meglio spendere una volta che spendere meno ma farlo 10 volte
Anche in tema di networking possiamo trovare online e offline periferiche e strumenti che variano moltissimo in termini di qualità effettiva. Da un lato ci sono i prodotti di bassa qualità, che garantiscono un basso prezzo e che potrebbero sembrare, almeno in prima battuta, decisamente allettanti.
Dall’altro invece abbiamo prodotti che potrebbero sembrare al primo impatto troppo cari, ma che in realtà finiscono per offrirti molta più solidità.
Far saltare un progetto perché una componente è di qualità troppo bassa oppure perché qualcosa si è rotto non è mai un bel risultato.
Senza tenere conto poi del fatto che individuare la componente che si è rotta è un processo lungo, faticoso e che consuma tempo che potremmo invece davvero dedicare alla nostra vera passione.