I migliori consigli per preparare una pagnotta di pane in casa, indicazioni e suggerimenti
Hai voglia di preparare una pagnotta di pane in casa? In questo articolo ti aiuteremo e ti consiglieremo gli ingredienti e come impastare, per cuocere alla perfezione la tua pagnotta di pane.
Ingredienti
- 1 confezione di lievito
- 4 tazze di acqua calda (da 110 ° a 115 °)
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di sale
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 4 tazze di farina per pane
Preparazione dell’impasto fatto in casa
- In una ciotola capiente sciogliete il lievito e 1/2 cucchiaino di zucchero in acqua tiepida; lasciate riposare fino a quando non si formeranno delle bolle in superficie. Sbatti insieme i restanti 3 cucchiai di zucchero, sale e 3 tazze di farina. Mescolare l’olio nella miscela di lievito; versare nella farina e sbattere.
- Versare su una superficie infarinata; impastare fino a che liscio ed elastico, 8-10 minuti. Mettere in una ciotola unta. Coprite e lasciate lievitare.
- Dopo la lievitazione versare su una superficie leggermente infarinata; dividere la pasta a metà e dare la forma di una pagnotta.
- Infornare a una temperatura di 200 °, 30-35 minuti.
Suggerimenti per il pane fatto in casa
Come impastare il pane?
Impastare il pane è semplice. Infarinate il piano di lavoro, quindi spingete, tirate e stendete l’impasto fino a renderlo liscio. Quando è ben lavorato, l’impasto dovrebbe essere elastico e liscio.
Come si lievita il pane?
La lievitazione del pane consente al lievito di svolgere il suo lavoro per aiutare la crescita dell’impasto. Per far lievitare il pane, mettete il pane in una ciotola unta e lasciate riposare in un ambiente caldo e umido fino a quando non raddoppia le sue dimensioni.
Come si conserva il pane fatto in casa?
Puoi conservare il pane fatto in casa in un sacchetto di plastica. Se non pensi di poterlo finire in pochi giorni, puoi anche congelarlo. Si manterrà buono per alcuni mesi.
La conservazione dei cibi è un argomento molto importante per gli amanti della cucina. In rete ho trovato un sito web che tratta proprio questo argomento, con informazioni utili sulla conservazione dei cibi.
Valori nutrizionali
1 fetta: 102 calorie, 1 g di grassi (0 grassi saturi), 0 colesterolo, 222 mg di sodio, 20 g di carboidrati (1 g di zuccheri, 1 g di fibre), 3 g di proteine.