Come mantenere il parquet perfetto con i prodotti naturali

Il parquet è un tipo di pavimento che dà un effetto molto particolare alla nostra abitazione. Sicuramente contribuisce a creare un’atmosfera molto accogliente, di tipo “classico”, ma che sa dare quel calore necessario a rivelarsi importante per il comfort.

Ecco perché è davvero essenziale riuscire a mantenere il parquet perfetto con i prodotti naturali. Per questo, anche quando si tratta di pulirlo e di lucidarlo, non bisognerebbe mai ricorrere a dei prodotti chimici che si rivelano particolarmente aggressivi.

Sarebbe fondamentale agire con prodotti naturali, per mantenere tutta l’essenza che costituisce “l’anima” di questo tipo di pavimentazione per la casa. Ma quali prodotti usare? Ti diamo alcune indicazioni a questo proposito.

Che cosa usare per pulire il parquet in modo naturale

Ci sono diversi prodotti che possiamo definire green e che sono davvero ottimi per pulire e lucidare il parquet come l’olio protettivo Eco incolore della Bauwerk.

Inoltre ci sono molti altri prodotti che ti vogliamo suggerire, che sono messi a punto con miscele facili da reperire.

Per esempio uno dei metodi più efficaci per pulire il parquet in profondità è quello che si basa sull’utilizzo di un miscuglio di acqua e alcol. Pulire in questo modo il nostro pavimento è davvero molto facile. Basta soltanto fare attenzione a passare uno straccio seguendo il senso delle venature che di solito sono presenti sul legno. In questo modo possiamo ottimizzare molto la pulizia del pavimento.

Ci sono poi detergenti naturali che si ottengono mettendo insieme il succo di limone e l’olio d’oliva. Sono entrambi degli ingredienti particolarmente efficaci per la pulizia. Infatti il limone ha un’azione sgrassante e l’olio lucida e nutre il legno. Per utilizzare questi detergenti naturali ti basta mettere insieme 1 dl di olio d’oliva e 20 gocce di succo di limone.

Se il parquet non è trattato con l’olio, puoi utilizzare un altro sistema. Si tratta di mettere insieme mezza tazza di aceto e 30 gocce di olio essenziale al profumo di menta. In questo modo ottieni un altro detergente naturale per la pulizia sgrassante del parquet in legno. Ti basta solamente passare questo detergente diluito in acqua sul pavimento e poi passare un panno morbido per facilitare l’asciugatura.

C’è un altro ingrediente che ti vogliamo consigliare. Si tratta sempre di un composto naturale a base di cera d’api e di birra. Per realizzare questo detergente devi far bollire un litro di birra, aggiungendo un cucchiaio di zucchero e due cucchiaini di cera d’api, che puoi trovare in erboristeria. Devi aspettare che il liquido in parte evapori e che la cera d’api si sciolga totalmente. Poi lascia raffreddare e stendi il composto in maniera omogenea. Alla fine, quando la miscela si asciuga, lucida con un panno morbido. La cera d’api ha un’azione rigenerante ed è davvero adatta per i pavimenti in legno che appaiono rovinati.

Gli ingredienti per pulire il parquet oliato e quello verniciato

Facciamo anche una differenza, in termini di pulizia con composti naturali, tra il parquet oliato e quello verniciato. Le due tipologie hanno caratteristiche differenti, che possono beneficiare di alcuni composti specifici.

Innanzitutto, per quanto riguarda il parquet oliato, dovresti sempre ricorrere all’uso di un panno in microfibra. Lo puoi inumidire o lo puoi bagnare con l’acqua, ma devi avere l’accortezza di strizzarlo adeguatamente.

Alcuni per esempio sbagliano, credendo che l’aceto sia adatto per pulire il parquet oliato. Questo prodotto su questa tipologia di pavimento non andrebbe mai usato. Invece l’aceto può andare bene, diluito con l’acqua, per pulire e sgrassare il parquet verniciato. Si tratta sempre di un’operazione da fare con un panno in microfibra ben strizzato.

In generale, quando il parquet ha una quantità eccessiva di sporco, il consiglio migliore sarebbe quello di lavarlo con un panno in microfibra morbido, unendo all’acqua un detersivo per pavimenti di tipo ecologico.