Dopo il nostro articolo sulle migliori mete autunnali negli Stati Uniti, ci spostiamo in una località tutta italiana: Venezia. La bellissima città ha davvero tanto da offrire ai suoi turisti e in questo approfondimento vedremo insieme come organizzare al meglio una gita a Venezia e quali sono i siti da non perdere.
D’altronde spesso vengono introdotte delle misure per preservare la città, come l’accesso limitato e pagamento in vigore da aprile fino a luglio 2024.
Venezia: come preparare la gita perfetta
La prima cosa che devi fare è individuare le date possibili per il tuo viaggio: per farlo consigliamo di controllare su meteogiornale.it le condizioni metereologiche per evitare di rovinarvi l’esperienza in caso di maltempo. A seconda dei giorni che hai a disposizione chiaramente consigliamo di organizzare prima cosa vedere.
Il nostro consiglio è quello di evitare di cercare di fare più cose possibile, ma di selezionarne alcune così da potertele godere senza lo stress della fretta di non riuscire a fare tutto. In particolare, consigliamo di prendersi un bel weekend così da avere il tempo necessario per riuscire a vedere davvero i siti più importanti della laguna.
Tra i luoghi che devi assolutamente vedere c’è ovviamente Palazzo Ducale, famosissimo edificio realizzato nel IX secolo e in seguito ad una distruzione, ricostruito nel XIV secolo. È l’emblema della ricchezza dell’antica Repubblica di Venezia, dato che era la residenza del Doge.
Qui troverete anche il famoso Ponte dei Sospiri, chiamato così perché qui venivano condotti i criminali verso e prigioni. La Basilica di San Marco merita una visita per via della sua incredibile bellezza ed è anche possibile acquistare un biglietto unico per la visita del Palazzo ducale e della Basilica. Il Ponte di Rialto è un altro importante simbolo della città per via della sua maestosità rinascimentale.
Le isole da non perdere, vero gioiello della laguna
Come sapete Venezia non solo è famosa per i suoi canali e per i numerosi siti di interesse storico, ma ruolo importante rivestono anche le isole della laguna. Tra queste citiamo Burano, una delle più famose. Si raggiunge comodamente tramite il vaporetto ed è davvero suggestiva in quanto composta da tantissime case dipinte di colori molto vivaci.
Qui molto famosa la tradizione del merletto, infatti c’è anche un museo che ne approfondisce la storia. A Burano si trova anche la famosa Torre Pendente, da non perdere. Murano è un’altra isola che devi visitare, famosa per la lavorazione del vetro.
Oltre che passeggiare per questa bellissima località, avrai modo di osservare i lavori delle pregiate maestranze locali. Tra le isole più conosciute c’è anche Torcello, dall’aspetto selvaggio e incredibilmente fuori da ogni tempo.
Fare una passeggiata al suo interno è un’esperienza davvero unica e pensa che gli abitanti registrati nell’isola sono circa una decina, il che la rende ancora più particolare. Qui potrai visitare edifici come la Basilica di Santa Maria Assunta e il trono di Attila che si trova vicino all’edificio, vero e proprio simbolo dell’isola insieme al Ponte del Diavolo.