Cos’è una Smart TV e a cosa serve

Oggi come oggi la televisione è uno dei prodotti tecnologici che non può mancare all’interno delle nostre case. La tv ci consente di poter sempre restare informati su cosa ci succede intorno, di poter seguire i nostri programmi tv e le serie preferite, di restare aggiornati ascoltando i telegiornali, in alcuni casi ci fa semplicemente compagnia. Il tempo delle semplici tv, però, è finito ed oggi si parla sempre di più di Smart TV, una soluzione ideale per poter sfruttare al massimo la televisione incrementandone la portata tecnologica. Ma che cosa è la Smart TV, di che cosa parliamo quando ne parliamo? Con il termine Smart TV facciamo riferimento alle televisioni che al loro interno integrano anche le funzionalità di internet e che quindi ci permettono di sfruttare i loro servizi online come la navigazione sul web, l’utilizzo di social network, la visione di video in streaming e molto altro. Grazie alla Smart TV insomma è possibile effettuare tantissime attività diverse usando la tecnologia per interagire con questo apparecchio. Il termine Smart TV fa quindi riferimento ad una tv che si basa sulla tecnologia e la connessione internet, e che permette una forma di interazione nuova con la propria televisione; in genere sono anche modelli dotati di una presa LAN e di retroilluminazione, pannello LED o CCFL o plasma comunque di alta qualità.

Se volete sapere di più sulle specifiche tecniche delle Smart TV, per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare il sito smart4k.it. Visto però quale è la definizione di Smart TV, guardiamo se davvero conviene o meno prenderne una, quali sono le sue caratteristiche e soprattutto cosa si può fare con una Smart TV e quali sono quindi i punti di vantaggio per i quali dovreste pensare di prendere una di queste televisioni.

Cosa si può fare con una Smart TV?

Una Smart TV è molto di più di una tv normale, perché ci permette di svolgere diverse funzioni per le quali in genere usiamo il web, ad esempio vedere film in streaming, oppure vedere quel video che ci piace tanto su YouTube. Potete leggere le news online, effettuare anche delle videochiamate usando app come Skype, controllare la posta elettronica, sincronizzare anche i vostri device mobili. Potete vedere la pay tv ed inoltre il tutto da uno schermo generalmente molto più grande rispetto alla media delle televisioni. Insomma sono davvero tantissime le cose che potete fare con una Smart TV, e più moderno è il device, più sono le funzioni che in genere supporta. Volendo è sempre possibile registrare i programmi televisivi trasmessi su una chiavetta USB o su un asco esterno per poterli poi vedere anche in un secondo momento, con la massima calma.

Con una Smart TV potrete sfogliare le vostre fotografie preferite, potete collegarvi ai social network e mettere la vostra musica preferita per farvi compagnia durante le attività quotidiane. Potete fare videochiamate, insomma, è come usare internet ma facendolo con uno schermo assai più grande e anche per questo si suol dire che le Smart TV stanno superando le stesse televisioni.

 Trasformare una tv in smart

La Smart TV è sicuramente un supporto estremamente utile per le sue potenzialità perché consente un utilizzo molto ampio, che va al di là di quello limitati e tipico della televisione classica. Tuttavia se non si vuole acquistare una Smart TV vera e propria è anche possibile trasformare una tv normale in una Smart TV con dispositivi esterni, come lettori multimediali. Ovviamente in questo caso le funzionalità sono ridotte e comunque ci sono anche possibilità che l’esperimento non vada a buon fine.