I prodotti tipici abruzzesi più famosi 

cinque-prodotti-tipici-abruzzo

L’Abruzzo è una dolce e bellissima regione italiana, incastonata fra il mare e gli Appennini, ricchissima di centri storici medievali e di bellissimi parchi naturali. Oltre ad essere una regione spiccatamente turistica e ricca di bellezze naturali, l’Abruzzo è anche una regione abbondante e generosa dal punto di vista gastronomico. Sono davvero tantissimi i prodotti abruzzesi tradizionali che sono usati in cucina per preparare piatti succulenti: la maggior parte di essi consiste in prodotti della tradizione, che ancora oggi sono venduti in tutta Italia e che richiamano i sapori ed i profumi di una terra generosa, bellissima e selvaggia. 

L’Abruzzo è anche ricco di sorprese, come prodotti tipici poco conosciuti, formaggi insoliti, salumi estremamente saporiti e preparati secondo la tradizione da decenni, che si possono acquistare anche online tramite siti specializzati in vendita prodotti tipici abruzzesi.

Detto questo, vediamo quali sono alcuni prodotti tipici abruzzesi dei quali – una volta assaggiati – non potrete più fare a meno.  

Zafferano dell’Aquila

 Uno dei prodotti più noti e preziosi d’Abruzzo è senza dubbio lo zafferano che si raccoglie all’Aquila. Prodotto DOP della provincia, è assolutamente eccellente e viene usato in tantissime preparazioni, fra cui il risotto così amato… ma non solo. 

Liquirizia di Atri 

 La liquirizia cresce spontanea nella Riserva Naturale dei Calanchi di Atri. Ad oggi il metodo di lavorazione per ottenere i tipici liquori artigianali non è cambiato, e neppure il suo intenso, primitivo sapore. Si tratta di una radice che ha anche delle ottime proprietà antinfiammatorie del tutto naturali, come insegna la tradizione locale. 

La patata turchese

 Le patate sono tornate di moda nell’ambito della ristorazione nazionale e non solo, e qui in Abruzzo ce n’è una che è una vera gioia per gli occhi ed il palato. Si tratta della patata turchese, dotata della buccia viola ricchissima di sostanze antiossidanti, bella da vedere e molto versatile da usare. Ovviamente la loro buccia non si butta, ma si mangia: è gustosa.

 Pecorino di Farindola

 Un pecorino davvero gustoso, poco piccante e con un sapore che richiama quello delle erbe tipiche delle montagne incontaminate d’Abruzzo. Questo particolare pecorino ottenuto da latte crudo è saporito e viene usato in tantissime ricette tipiche della regione.  

Scrucchiata

 La scrucchiata non è altro che una originale marmellata d’uva, da gustare preferibilmente con i tipici biscotti abruzzesi. L’uva è solo e soltanto della varietà Montepulciano, e il nome di questo prodotto deriva dalla tradizionale preparazione. Il gusto è piacevolmente amarognolo e si può consumare da sola, oppure accompagnarla ai dolci tipici o prepararvi delle torte.

 Le ferratele

 Questo spettacolare biscotto a forma di ruota è un dolce tipico di tutta la regione. Il biscotto comunque può avere delle forme molto diverse di volta in volta, a seconda dello strumento usato per la cottura: ancora oggi, le ferratele sono consumate soprattutto durante le celebrazioni religiose.  

La mortadella di Campotosto 

 La mortadella di Campotosto è uno dei salumi più particolari e originali di Italia. Non si tratta, però, della classica mortadella alla quale siamo abituati, a dispetto del nome. Si tratta di una mortadella preparata partendo da tagli di maiale, con della pancetta: inoltre all’interno dell’impasto viene inserito il lardello, poi segue una affumicatura di due settimane e una stagionatura di tre mesi. Il risultato è eccellente.  

Canestrato di Castel del Monte

 Uno dei prodotti tipici più amati e più famosi di tutto l’Abruzzo è il Canestrato di Castel del Monte, ottenuto dalle pecore locali. La forma di Canestrato di Castel del Monte viene stagionata per minimo due mesi e massimo un anno, dopo essere stata unta con dell’olio di oliva. Ancora oggi viene prodotta secondo la tradizione.