Cosa è il codice Datamatrix e a cosa serve
Il codice Datamatrix, è ritenuto un codice innovativo, rispetto al classico codice a barre che tutti conosciamo, vi sono delle differenze significative rispetto a quest’ultimo.
Il Datamatrix, ha un codice bidimensionale con una matrice, vi sono dei moduli bianchi e neri in un formato rettangolare o anche quadrato in base ai casi.
La lettura del codice, necessita una macchina bidimensionale, grazie alla quale è facile decodificare i dati che contiene il codice, che alle volte sono vari e numerosi.
Quali sono le differenze del codice Datamatrix, rispetto al codice a barre standard?
Vi sono diversi aspetti differenti tra i due codici, il codice a barre standard è un codice analogico, mentre il codice Datamatrix è un codice digitale.
Il numero di informazioni che può includere un codice Datamatrix, è senza dubbio molto elevato (la sua compattezza, permette di memorizzare fino a 2235 caratteri alfabetici e 3116 caratteri numerici), rispetto a un codice a barre standard, inoltre ha una ottima semplicità di lettura, poiché si basa sulla lettura digitale, che diminuisce senza dubbio le possibili difficoltà incontrate nella lettura di un codice standard.
Un’altra delle differenze, è certamente nelle dimensioni, poiché, un codice Datamatrix può essere posizionato anche su oggetti di piccole dimensioni che possono essere tracciati, imballati e spediti con una semplicità e velocità non immaginabile, quando parliamo di un codice standard.
Quali sono le caratteristiche del codice Datamatrix?
Moduli 2d in bianco e nero |
84 moduli |
2335 caratteri alfanumerici di memoria |
Correzione degli errori 33% |
Versatilità e uso facile anche su piccoli spazi |
Adattabile all’uso professionale e gestione dei database |
Dove può essere applicato?
Negli ultimi anni, il codice Datamatrix, si sta diffondendo sempre di più e il suo impiego riguarda soprattutto il settore logistica e commerciale.
La lettura dei codici, viene fatta, tramite un ottimo lettore a gestione di immagini che permette di tracciare un oggetto, durante il suo percorso fino a destinazione, un esempio potrebbe essere quello di un pacco.
I codici possono essere marcati direttamente sul prodotto, si usano infatti diverse tecniche, vengono usate stampanti a getto d’inchiostro, incisioni con aghi e anche laser e procedure più precise con incisione elettrolitica.
Una volta applicato il codice viene verificato grazie ai software e fotocamere specifiche, proprio per assicurarsi che non sia danneggiato e leggibile per tutte le sue informazioni, poiché deve avere una durata potenziale lunga, per l’intera vita dell’oggetto in questione.
La sua caratteristica che lo rende certamente il migliore nell’uso comune, è la possibilità di essere letto da una fotocamera di uno smartphone qualsiasi con l’apposita app.
Il codice Datamatrix, ha davvero molte modalità di utilizzo, sicuramente tracciare gli spostamenti di un pacco e gestire l’inventario sono tra le più comuni, viene scelto spesso dalle aziende soprattutto per la sua facilità di utilizzo e velocità di applicazione.
Nb: è bene prima di approfondire l’argomento del Datamatrix, di parlarne con dei professionisti del settore, in modo da poterne avere una conoscenza più approfondita.
Vogliamo consigliarti la lettura di un articolo molto completo, scritto da professionisti del settore, soprattutto se appartieni al settore farmaceutico e la tua azienda ne ha necessità. Lo trovi al seguente link: https://blog.webermarking.it/index.php/il-codice-datamatrix-per-il-settore-farmaceutico/
Ti ricordiamo che i codici Datamatrix, sono una garanzia di sicurezza, soprattutto per l’anticontraffazione e per la tracciabilità.
Quali sono i vantaggi dell’uso del codice Datamatrix a livello europeo?
Minori costi logistici |
Garanzia di sicurezza e conformità |
Affidabilità della tracciabilità dei prodotti |
Una gestione efficace ed efficiente del magazzino |
Lotta costante alla contraffazione |
Conclusioni
Il codice Datamatrix, come avrai avuto modo di constatare tu stesso/a, acquistando banalmente un prodotto, è davvero un codice innovativo.
Nel caso in cui tu abbia una piccola, media o grande azienda, è sicuramente la scelta più opportuna.
Le differenze con un codice a barre di tipo standard, sono numerose e soprattutto una delle caratteristiche migliori del Datamatrix, è sicuramente la versatilità di utilizzo, l’uso per il settore commerciale e logistico è certamente un impiego, ma molte persone lo usano semplicemente per tenere traccia di ogni processo aziendale.
Il Datamatrix, viene usato nel settore farmaceutico con notevoli risultati, le sue caratteristiche sono apprezzate a livello europeo, per le tempistiche, per efficacia ed efficienza e per l’abbassamento dei costi logistici.
Affidandoti a dei professionisti, avrai la possibilità di ricevere un’accurata assistenza e tutte le informazioni necessarie per valutare quale soluzione faccia al caso tuo.
Speriamo con questo articolo di esserti stati utili e che i nostri consigli, siano mirati al raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali.