La pratica costante dell’attività fisica è una delle abitudini che ci permettono di condurre uno stile di vita sano ed equilibrato. Ciò che però spesso sottovalutiamo, ma che risulta essere molto importante, è di indossare dell’intimo sportivo che permetta davvero di salvaguardare la nostra salute. I materiali, le forme e la dimensione di questa particolare tipologia di abbigliamento favoriscono non solo la pratica sportiva, rendendola più leggera e attiva, ma evitano anche la comparsa dii fastidiose irritazioni cutanee.
È quindi necessario affidarsi ad aziende che investano sulla qualità dei materiali e che possano garantire il corretto sostegno del corpo. Oh La Bra è l’azienda che occupa solo di lingerie, anche sportiva, e che fornisce un’ampia selezione di prodotti.
Ma perché è così importante indossare intimo sportivo durante l’attività fisica? In cosa di differenzia da quello classico?
Intimo sportivo: perché è importante
Durante l’attività fisica si tende ad espellere tossine che si presentano sotto forma di sudore. Questo causa uno sfregamento dei tessuti che indossiamo con la pelle creando fastidiose irritazioni e, in qualche caso, anche delle vesciche che rendono difficile utilizzare i capi nel quotidiano.
L’intimo sportivo è studiato appositamente per prevenire questi fastidi, poiché progettato seguendo una naturale fisionomia del corpo, maschile e femminile, e soprattutto con tessuti traspiranti che consentano di non risentire del troppo sudore o dello sbalzo termico dovuto all’esercizio fisico.
Anche chi non è soggetto ad una forte sudorazione durante l’attività fisica, potrebbe trarre beneficio nell’intimo sportivo. Rispettando infatti la fisionomia del corpo, poiché acquistato per taglie, questo facilita i movimenti qualsiasi disciplina sportiva che ci accingiamo a praticare ma anche per per giornate troppo calde.
È l’abbigliamento ideale per discipline sportive più intense che richiedono un maggiore sforzo fisico, poiché l’intimo sportivo garantisce il corretto supporto e il movimento fluido delle articolazioni.
Cosa si intende con intimo sportivo
Quando parliamo di intimo sportivo limitiamo il nostro pensiero all’reggiseno femminile ideato con materiali traspiranti e con una forma ergonomica. Intimo sportivo però può essere considerato anche un pantalone elasticizzato che garantisca il giusto sostegno dei glutei e della muscolatura delle gambe, così come anche un boxer da uomo studiato per essere appositamente traspirante nelle zone più soggette a sudorazione.
La caratteristica principale dell’intimo sportivo, infatti, è proprio materiale con la quale questo è realizzato. È da questo che si distingue un intimo sportivo di qualità da uno di bassa fabbricazione. Lo stesso consente inoltre di mantenere la propria femminilità in quanto copre le zone giuste permettendo al tempo stesso esporre un tatuaggio che magari desideriamo mostrare.
Quanto è importante il materiale dell’intimo sportivo
Come già anticipato, la qualità dei materiali scelti per realizzare l’intimo sportivo è uno dei fattori di scelta principali dello stesso. L’intimo sportivo deve infatti garantire buon livello di comfort ed equilibrio del movimento durante gli allenamenti e le competizioni sportive. Questo è davvero funzionale quando permette di eliminare sudore dal corpo attraverso l’evaporazione e l’asciugatura rapida ed efficace dello stesso tessuto. Grazie all’utilizzo dell’intimo sportivo, quindi, la pelle resta asciutta e si garantisce la corretta temperatura corporea.
Possiamo distinguere tra l’intimo sportivo per le stagioni invernali e quelle estive, caratterizzati quindi da una differenza di tessuti sulla base della temperatura esterna e quindi di quella da conservare per il corpo.
I materiali più utilizzati per la realizzazione dell’intimo sportivo sono il propilene, una fibra sintetica che consente di assorbire il sudore e l’umidità eliminando i batteri, il poliestere, molto facile da lavare, e l’elastene, caratterizzato dalla capacità di adattamento al corpo.
La qualità di questi materiali è individuabile dall’effetto sul corpo. L’intimo sportivo infatti deve essere elastico, confortevole per chi lo indossa, asciugarsi velocemente per favorire la traspirazione e l’evaporazione del sudore, ma anche neutralizzare i cattivi odori dovuti dalle dall’eccessiva sudorazione.