La scelta della macchina del caffè ecco come farla al meglio

In Italia le persone che non amano il caffè sono davvero poche. Il Paese che più al mondo ha fatto del caffè espresso un suo grande simbolo non può che vantare anche una grandissima scelta fra le tipologie di macchina del caffè che sono a disposizione, oggi come oggi. Tantissimi italiani amano prepararsi il caffè ogni mattina, usando la macchina del caffè: si tratta di una soluzione che consente di avere il caffè che si ama di più, buono come al bar, ma anche molto più comodo ed economico. Oggi poi possiamo trovare davvero una grandissima scelta fra le varie macchine per il caffè (ad esempio sul sito www.migliormacchinacaffe.it trovi le recensioni delle migliori macchine) e questo consente di fare sempre la scelta migliore, per poter risparmiare e per ottenere un caffè come quello che si ama.

Del resto ci sono soluzioni davvero per tutti i prezzi: da quelle che costano meno di 50 euro a quelle più costose per chi ricerca soprattutto la qualità, il caffè a casa come al bar oggi è una soluzione a portata di tutti. Ovviamente bisogna anche saper scegliere la migliore macchina del caffè: e ciò dipende sostanzialmente dai gusti e dalle esigenze, anche di budget. Infatti ci sono diverse tipologie di macchina del caffè, non c’è solamente quella più nota e forse più diffusa (con le cialde) ma anche tanti altri modelli. Ecco quindi qualche consiglio utile per poter trovare la macchina del caffè migliore per le proprie esigenze.

Scegliere la macchina del caffè: ecco come fare

Se stai cercando di capire quale è la macchina del caffè che fa al caso tuo, ecco qualche indicazione che può aiutarti a fare la scelta giusta.

  1. La macchina del caffè con caffè in chicchi. La macchina del caffè in chicchi è detta anche macchinetta automatica: è dotata di un macinatore incorporato, che macina i grani di caffè e consente così di ottenere sempre caffè fresco. Si tratta di una soluzione amata soprattutto da chi non guarda tanto al costo, ma ricerca un caffè di altissima qualità, miscele uniche, con un aroma ed un sapore come quello del bar. Se siete dei veri gourmet del caffè, questa soluzione fa per voi. Le macchine in questione non legano ad un preciso marchio di caffè (a differenza di quello che avviene con le macchine a cialda); infatti esse funzionano con la torrefazione. Tuttavia il costo dell’acquisto del caffè in chicchi, specie se di alta qualità, non è indifferente. I prezzi, per i modelli più esclusivi, possono anche salire sopra i 1000 euro. Comunque oggi ci sono soluzioni davvero per tutti i gusti e potete trovare anche delle macchine da caffè espresso in chicchi a buon mercato.
  2. La macchina del caffè macinato. In questo caso, al posto delle classiche cialde userete delle piccole confezioni in cellulosa di caffè macinato: si tratta di una soluzione che permette così di non legarsi ad un unico tipo/marca di caffè con tutti i vantaggi che ciò comporta.
  3. La macchina del caffè a capsule. La macchina del caffè che funziona a capsule è sicuramente una delle soluzioni più diffuse in assoluto. Si tratta di un metodo molto veloce e comodo per fare rapidamente il caffè espresso a casa, senza troppi problemi. Quando si acquista una macchina del caffè a marchio, ovviamente, si devono poi acquistare anche le sue rispettive capsule dello stesso marchio oppure altri modelli compatibili. Sono abbastanza facili da pulire, da usare, e tutto sommato anche economiche, quindi sono una delle soluzioni più diffuse fra chi cerca una macchina del caffè con un buon rapporto qualità prezzo.