Le migliori piattaforme Headless Commerce

Quando si selezionano le migliori piattaforme ecomemrce, la soluzione migliore per le piccole e medie imprese (PMI) è optare per una soluzione headless.

Ogni sito di e-commerce è costituito da due metà funzionali: il front-end e il back-end. Il frontend del sito funge da canale intermediario tra l’utente e il portale di e-commerce mentre il backend gestisce i dettagli del prodotto e l’intero funzionamento del portale.

“Headless” si riferisce a un’infrastruttura applicativa senza frontend. Un sistema di gestione dei contenuti headless (CMS) contiene solo un’API e un sistema di backend che si collega a un database per archiviare i contenuti. Quindi, il CMS headless può pubblicare contenuti su un’API e quindi su infiniti canali o servizi web che rende un front-end visualizzabile per i visitatori.

La tecnologia headless può fornire vantaggi significativi nel design e nelle prestazioni, in particolare per un ambiente di vendita omnichannel in evoluzione. Inoltre, i brand possono risparmiare tempo e denaro integrando i contenuti esistenti con i nuovi siti di ecommerce e personalizzare i contenuti per ogni cliente.

Ecco una lista di piattaforme che facilitano un approccio headless per i gestori di ecommerce.

Nella lista sottostante troverete opzioni sia per il frontend che per il back end, così da avere un’idea più chiara e precisa da cui partire per trovare la migliore soluzione Headless Commerce per il vostro business online.

Leggi questo articolo se vuoi approfondire le somiglianze e differenze tra WooCommerce e Shopify

Vue Storefront

Vue Storefront è una piattaforma frontend per il commercio Headless. Si collega a qualsiasi backend e si fonde con strumenti di terze parti. Vue Storefront fornisce una singola app per fornire un’esperienza unificata e mobile-first. La versione open-source di Vue Storefront è il prodotto principale di un intero ecosistema di soluzioni, tra cui Vue Storefront 2, Shopware PWA e Storefront UI.

LINKWARE Shop

L’italiana LINKWARE Shop offre una piattaforma di commercio cloud-native, headless che separa le funzionalità frontend e backend. Il suo approccio API aiuta i rivenditori a progettare un commercio digitale unico e coinvolgente attraverso tutti i touchpoint andando a gestire le vendite online direttamente dal software gestionale aziendale , permettendo di raggiungere i propri clienti tramite siti web, app mobili, assistenti vocali, applicazioni di realtà aumentata e virtuale, social network e altro.

Contentful

Contentful è una piattaforma per contenuti unificati in un unico hub per pubblicare ovunque, con API aperte che si sincronizzano con altri strumenti. Scrivi più velocemente e pubblica su più canali con un editor Markdown integrato e una libreria multimediale incorporata. Integrare con applicazioni interne o software cloud di terze parti direttamente nella web app.

Cuborio.com

Cuborio.com ideato da ingegneri informatici italiani è un CMS Headless con un approccio API-first. È progettato per i redattori per aggiornare i contenuti senza bisogno di uno sviluppatore. Le caratteristiche includono la collaborazione in tempo reale, la gestione delle risorse e del flusso di lavoro, e il versioning. Cuborio.com fornisce un’utile libreria di tutorial passo dopo passo per costruire una grande varietà di progetti, come un sito di e-commerce o un sito web vetrina.

Amplience

Amplience è una piattaforma di gestione dei contenuti API-first e headless per le aziende di commercio B2C e B2B. Create contenuti ed esperienze dinamiche su larga scala. Costruite esperienze sofisticate senza l’intervento degli sviluppatori. Pianifica, crea e distribuisci da un unico luogo e visualizza l’anteprima in più contesti e canali. Amplience serve più di 350 marchi leader nel mondo, tra cui Crate & Barrel, Tumi, Traeger Grills, Argos, OTTO Group, Primark e Very Group.

Sanity

Sanity è un CMS headless open-source costruito su JavaScript e React.js. Sanity è dotato di collaborazione in tempo reale e di editing multiutente in tempo reale. Sanity si integra con Shopify, BigCommerce, Snipcart, e altri fornitori leader di e-commerce. Usa le capacità di localizzazione di Sanity per adattare il contenuto a specifici segmenti di mercato per un’esperienza di acquisto più rilevante e convincente. Sanity ha un esempio di frontend commerciale costruito con Vue che si integra con Snipcart tramite API per fornire funzionalità di carrello della spesa.

Shopify Plus

Shopify Plus fornisce l’infrastruttura backend per i tuoi punti di contatto frontend per vendere su tutti i mezzi digitali che i tuoi clienti usano, gestendo tutto da un unico backend. Inserisci gli strumenti e i sistemi su cui conta il tuo business, come ERP, PIM, CRM e CMS. Progetta vetrine veloci e accattivanti per il web, il mobile, i videogiochi e altro ancora con l’API GraphQL Storefront. Lascia che i tuoi sviluppatori costruiscano con i linguaggi e i framework che già conoscono.