La micosi alle unghie è un fenomeno molto diffuso che può avere alle spalle fattori scatenanti di diverse origini. Questa infezione batterica può fare la sua comparsa soprattutto sulle unghie dei piedi, ma può comparire anche su quelle delle mani. In questo articolo vogliamo cercare di capire come combattere la micosi dell’unghia del piede e delle mani, consigliandovi alcuni rimedi naturali e molto utili.
La micosi dell’unghia si riconosce subito per via delle macchie che compaiono sulla superficie. Queste macchie possono avere colorazione differente: possono essere marroni, giallastre o verdi. L’onicomicosi è presente soprattutto negli uomini e le zone più colpite sono solitamente gli alluci, mentre nelle donne è più frequente quella alle mani. Quali sono i rimedi che si possono mettere in pratica?
Sarebbe utile cercare di capire quali sono i fattori che hanno scatenato la vostra micosi delle unghie. Solitamente questi funghi riescono a proliferare facilmente quando si usano delle scarpe chiuse per tante ore al giorno, soprattutto quando le temperature sono calde. Il calore e l’umidità favoriscono molto la proliferazione del fungo nell’unghia. È facile essere colpiti dall’infezione se si frequentano piscine dove l’igiene non è elevato.
L’onicomicosi non è un problema grave o senza soluzione, in realtà ci sono molti rimedi naturali. Ad esempio, vi consigliamo di non mettere delle scarpe troppo strette, o magari realizzate con dei materiali sintetici. Dovete cercare di evitare di creare un ambiente umido, altrimenti la micosi delle unghie peggiorerà. Tra i rimedi naturali, molto utili anche per la prevenzione è consigliato di non camminare scalzi in qualsiasi luogo pubblico come può essere un bagno, piscina, docce ecc. Vi consigliamo anche di non condividere il vostro tagliaunghie con altre persone. Se per esempio con le stesse forbicine è stata tagliata un’unghia affetta da micosi, se la usate anche voi prenderete sicuramente l’infezione. Lo stesso vale per le vostre stesse unghie, se una è affetta dall’infezione, non tagliate le altre con lo stesso strumento.
Per combattere l’onicomicosi è molto utile l’aceto di mele. Vi consigliamo di mescolare una tazza di aceto in un recipiente colmo d’acqua. Poi vi consigliamo di inserire i vostri piedi in acqua per almeno 20 minuti. Finito il tempo di posa, asciugatevi bene. Non lasciate alcuna traccia di umidità che peggiorerebbe solo la micosi delle unghie dei piedi. Provate a usare un fon a basse temperature per asciugarvi bene.
Tra i rimedi naturali contro la micosi delle unghie ci sono anche aglio e limone. Provate ad aggiungere dell’aglio tritato a dello smalto trasparente, a cui aggiungere 7 gocce di limone e 3 gocce di tintura di iodio non colorata. Il composto va lasciato riposare per una settimana, poi potete usare lo smalto sull’unghia affetta micosi per due settimane. Vedrete che le vostre unghie dei piedi miglioreranno.
Un’altra cura prevede di far bollire una tazza d’acqua insieme a 5 spicchi di aglio. Una volta che l’acqua sarà tiepida, lasciate i piedi in ammollo, in modo tale che le unghie siano totalmente coperte dall’acqua. Rimanete in posa per 15 minuti e poi asciugate bene. Il trattamento va ripetuto per 4 settimane.