Olio EVO, Benefici e Proprietà dell’Olio Extravergine 2022-23

Come ogni anno, con l’arrivo del mese di ottobre, nelle campagne di tutta Italia ci si prepara per l’imminente raccolta delle olive che, come da tradizione, saranno la base di partenza per ottenere l’olio extra Vergine di Oliva: il re indiscusso della nostra dieta mediterranea.

In questo articolo vediamo quali sono le proprietà ed i benefici di questo ingrediente che rappresenta il punto cardine della nostra cucina e scopriamo se con l’arrivo della nuova campagna olearia 2022-23 ci saranno delle novità rispetto all’anno scorso. Continua a leggere!

Olio EVO 2022-23, Come Sarà l’Olio Nuovo Quest’Anno?

Ci siamo quasi, ottobre rappresenta il periodo in cui i contadini iniziano a valutare la maturazione delle olive per capire quando sia il momento giusto per predisporre la raccolta.

Prima di questo periodo, infatti, si svolgono tutta una serie di attività di campo che garantiscono poi agli uliveti di essere in salute e di dare buoni frutti per quando sarà il momento di raccogliere e trasportare le olive in frantoio ed ottenere finalmente, dopo un anno di attesa, l’olio EVO appena franto.

Se vuoi approfondire l’argomento ti consigliamo di dare un’occhiata a questa pagina di Contedoro.com sull’Olio EVO. Abbiamo chiesto a loro, esperti frantoiani da decenni, e alla domanda “Come sarà l’olio quest’anno?” ci hanno risposto “Un ottimo prodotto, privo di difetti e particolarmente fruttato. Questo perché la mosca non ha attaccato la pianta che è rimasta sana ed abbondante”.

Il periodo della raccolta deve ancora iniziare ufficialmente, ma le premesse sono ottime!

Benefici dell’Olio Extra Vergine d’Oliva

Sono moltissimi gli studi che hanno ormai accertato l’importanza di utilizzare l’olio extra vergine di oliva come l’unico grasso vegetale in cucina per condimenti e cotture, viste le sue innumerevoli proprietà benefiche.

È risaputo che si tratti di un vero e proprio elisir di lunga vita, ma perché? Scopriamo insieme le sue proprietà ed i suoi benefici!

Eccone alcuni:

1.        Protegge le arterie e previene il rischio cardiovascolare

L’olio extravergine di oliva, quello vero, è in grado di proteggere dal rischio cardiovascolare in quanto regola il livello di colesterolo circolante nel sangue.

2.      Rallenta l’invecchiamento dell’organismo

L’olio Extra Vergine di Oliva è ricchissimo di antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento dell’organismo umano in tutte le sue cellule. È qui che l’effetto dell’olio EVO si fa sentire, agendo direttamente su queste molecole e migliorando la longevità delle cellule dell’organismo.

3.      Protegge il cervello ed il sistema nervoso

L’olio extravergine d’oliva, come è stato ampiamente dimostrato, è un alleato anche nella protezione del sistema nervoso centrale dell’uomo. Infatti, ha un ruolo chiave nella prevenzione delle demenze e delle malattie da declino cognitivo come l’Alzheimer. Ne ha parlato in uno studio indipendente il Journal of Agricultural and Food Chemistry.

4.      È un valido alleato contro la stitichezza

L’olio d0oliva è un valido alleato anche contro la stitichezza in quanto è un alimento in grado di ammorbidire e lubrificare l’intestino ed il suo contenuto, facilitando nelle normali funzioni di evacuazione.

5.      È un’ottima soluzione nella cosmesi

L’olio extra vergine di oliva negli ultimi tempi sta trovando sempre più largo impiego nel campo della cosmesi naturale per via delle tante proprietà benefiche che riesce ad applicare anche al corpo, alla pelle ed ai capelli. È in grado di aiutare chi ha problemi di capelli secchi e sfibrati oppure, applicato sulla pelle del viso come rimedio anti-age con funzione emolliente ed idratante.

6.      Sembra possa aiutare a contrastare la caduta dei capelli

Non ci sono studi definitivi al riguardo ma pare che alcuni test condotti su maschi di media età con problemi di calvizie possano indicare un contributo dell’olio d’oliva nel contrastare la perdita dei capelli mediante il suo utilizzo come rimedio naturale per purificare il cuoio capelluto. Sembra, infatti, che il suo utilizzo contribuisca a nutrire la pelle e lubrificare i follicoli ed i bulbi piliferi, rendendoli più resistenti.

Proprietà dell’olio Extra Vergine d’Oliva

Come avrai avuto modo di capire fin qui, l’olio d’oliva è davvero ricchissimo di proprietà benefiche per l’essere umano. Sia per quanto riguarda il suo utilizzo come cibo che per un uso esterno, quindi usato per il corpo e per la pelle.

Ma vediamo più nello specifico quali sono queste proprietà che fanno così bene all’organismo.

Contiene Acidi Grassi, Beta-carotene, Squalene, Vitamina A e Vitamina E, oltre che Ferro, Potassio, Zinco, Rame e Selenio.

Riassumendo le sue proprietà, l’olio d’oliva è utile per:

  • Come condimento a crudo o cucinato, è un vero alleato della salute garantendo un apporto benefico davvero notevole.
  • Come toccasana di bellezza: utile per la pelle del viso, come struccante, contro l’acne e come unguento antietà potendolo usare anche come scrub e maschera viso.
  • Un inaspettato alleato anche per i capelli, garantisce un’azione efficace contro le doppie punte, sui capelli secchi e spenti o grassi, aiutando a nutrire il cuoio capelluto.