Professioni nel mondo dell’ecoturismo

La sostenibilità a livello ambientale attualmente rappresenta un ruolo di notevole importanza, all’interno del mondo lavorativo. Oggigiorno si osservano con un interesse crescente tutte quelle figure professionali che appartengono al mondo dell’ecoturismo, ovvero dei veri e propri professionisti che assicurano il rispetto dell’ambiente circostante.

Sei interessato all’argomento e desideri approfondirlo? Allora non ti resta altro da fare che proseguire nella lettura.

Il turismo sostenibile

Una tipologia di turismo molto apprezzata in tutta Italia come nel resto del mondo è sicuramente quella attinente il settore del turismo sostenibile e dell’ecoturismo.

Inoltre in base ai risultati di studi svolti in questo ambito, si è potuto appurare che per gli italiani il turismo corrisponde a un arricchimento del proprio bagaglio culturale, unito alla conoscenza e all’esplorazione di eventi e luoghi impreziositi dall’arte e dalla storia.

Non a caso, anche come denota questo report del Sole 24 Ore, l’ecoturismo è in continua crescita e non accenna a fermarsi.

Di conseguenza, ora si avverte molto di più la netta esigenza di poter disporre di professionisti muniti di specializzazione in questo settore, che possano mettere al centro il territorio e la salvaguardia degli animali.

Per chi fosse interessato a intraprende una carriera di questo genere, sul sito di Keep the Planet è possibile approfondire la tematica sulle professioni legate al mondo del turismo sostenibile come volano per la conservazione ambientale.

La Guida ambientale escursionistica

La sigla che definisce la Guida ambientale escursionistica è G.A.E., una di quelle che ti conquistano non appena le leggi. Quindi una G.A.E. è esattamente chi per professione accompagna gli individui nel mondo della natura.

Una Guida che mostra e spiega con competenza e bravura, tutte le peculiarità attinenti l’ambiente e l’aspetto culturale della zona visitata.

Ma precisamente cosa fa la Guida ambientale escursionista? Il suo compito primario è sicuramente quello di accompagnare coloro che amano una tipologia di turismo differente, mettendo in primo piano il contatto diretto con il territorio e stando distanti dalla massa.

Una Guida affidabile ed esperta che possa accompagnarli alla scoperta di zone protette, parchi e angoli celati. In modo tale da far conoscere ai turisti gli aspetti storico-culturali, ma pure naturalistici.

Itinerari ed escursioni

La G.A.E. ha il ruolo di organizzatore di precisi itinerari, che ha ideato e provato più volte in precedenza. Si tratta di un lavoro di notevole responsabilità, che può anche comportare una certa fatica fisica; bisogna tenerne conto, quando si decide di cominciare questa carriera.

Difatti nel momento in cui accompagna i turisti nelle escursioni, deve disporre di una completa conoscenza del territorio in questione e dei rischi che potrebbe comportare, anche perché deve riuscire a garantire sempre la massima sicurezza a tutti i partecipanti.

Chi svolge questo lavoro deve avere una preparazione

adeguata nel settore biologico, geologico, agrario e ambientale. In aggiunta dovrebbe pure frequentare un corso di preparazione a tale professione, con inclusa l’attività pratica con un esame alla fine.

Se la Guida lavora in proprio, allora deve essere anche esperta di social media, per pubblicizzare nel modo migliore gli eventi che decide di organizzare.

Imprenditore agrituristico

Non si parla di una professione recente, ma indubbiamente adesso sta diventando sempre più nota e apprezzata. Quindi avere un’impresa con un’azienda agricola è di certo un modo lavorativo molto proficuo.

Molti ospiti di agriturismi prediligono il contatto diretto con la natura, in zone di montagna o collinari; però non basta unicamente l’ambiente circostante, visto che l’ospitalità è uno degli aspetti più importanti in questo ambito.

Difatti la gestione di un agriturismo equivale alla cura del rapporto con gli individui, facendoli sentire totalmente a loro agio e a casa. È poi fondamentale far conoscere tutte le tradizioni riguardanti le ricette locali, narrando storie del passato.

Un buon imprenditore agrituristico deve essere in grado di offrire un’ampia scelta di eventi, di escursioni e di attività di vario tipo.

Se vuoi cimentarti in quest’attività lavorativa, il diploma di perito agrario o turistico potrebbe essere di considerevole aiuto, ma bisogna anche saper coordinare tale attività, per individuare i finanziamenti disponibili più allettanti.

Travel designer

In questi ultimi anni è emersa anche quest’ulteriore figura professionale, che inizia da un progetto di viaggio esperienziale per concretizzare successivamente un genere di offerta unico.

Esattamente si parla di una professione che racchiude in un unico ruolo il programmatore turistico e l’agente di viaggi; si occupa di ogni minimo particolare, come per esempio la promozione e la distribuzione del pacchetto.

Il Travel designer che si basa anche sulla sostenibilità, sul rispetto ambientale e del territorio, ha un ruolo importante e specifico nel turismo sostenibile.

Vuoi sapere come si può diventare Travel designer? Frequentando un corso di specializzazione nella città milanese oppure a Roma.

Animatore ambientale

L’Animatore ambientale si occupa di organizzare il tempo libero e l’attività escursionistica, nel corso dei campi avventura.

Solitamente questi ultimi sono rivolti a una fascia d’età compresa tra i 7 e i 25 anni d’età. Un’opportunità concreta di contatto molto ravvicinato con la natura.

Uno dei suoi compiti è quello d’ideare e di realizzare delle attività di tipo didattico, ma anche riguardanti l’educazione e la formazione nel settore ambientale.

Generalmente questa mansione si attua in collaborazione con Enti Parco, eco-musei e riserve naturali.

L’Animatore ambientale deve conoscere il territorio e saper gestire un gruppo.

Il ruolo di Product manager del turismo sostenibile

Il Product manager stabilisce e gestisce le varie attività

di tipo commerciale e di marketing, associate alla distribuzione di uno specifico prodotto.

In questa circostanza ci si riferisce a un prodotto turistico. Difatti il compito di questo professionista, è quello di creare dei percorsi ad alto impatto sociale e ambientale.

Ponendo un occhio di riguardo nei confronti della produzione agricola biologica, al modo di gestire le risorse, alla conversione concernente le strutture di ospitalità e alla ricaduta di tipo sociale sul territorio.

Per questa figura risultano estremamente importanti dei corsi che puntano a una specifica formazione.

Promoter ecoturistico

La sua occupazione è quella di qualificare l’offerta turistica, andandola poi a divulgare sul territorio nazionale e all’esterno dei confini.

Un’offerta che può modificare in base a dei target precisi, sempre rispettando il turismo sostenibile e tenendo sotto controllo l’affluenza.

In questo caso è indicata senza alcun dubbio una laurea in Economia, in Scienze Ambientali oppure del Turismo.

Un aspetto ulteriore di grande rilevanza, è quello di frequentare dei corsi appropriati. Infine bisogna disporre di competenze correlate al marketing e alla comunicazione.