Rimedi naturali per le vene varicose

Le vene varicose sono un problema dovuto a un fallimento della funzione venosa. Da un lato, c’è una perdita di elasticità delle pareti venose che le porta ad essere continuamente distese invece di poter adattare il loro diametro alle necessità del momento. D’altra parte, le valvole che favoriscono il movimento del sangue dalle gambe al cuore sono rotte, rendendo difficile il ritorno del sangue al torace e al cuore (in questo quadro si può inserire anche un problema di pressione alta che bisogna tenere sotto controllo). Con le vene dilatate e le valvole danneggiate, la velocità del sangue rallenta e si crea una zona di accumulo dove l’ossigeno scarseggia. Iniziano la ritenzione di liquidi, i danni ai tessuti e il gonfiore, che portano alla comparsa delle vene varicose e all’aggravarsi di disturbi connessi come la cellulite.

Una volta che una vena si è rotta e le vene varicose appaiono, possono essere eliminate solo con procedure come la chirurgia (rimuovendo le vene rotte) o la scleroterapia (riempiendo la vena in modo che il sangue non passi attraverso di essa, in modo che guarisca e alla fine smetta di sembrare e fare male). Ma anche se non ci sono rimedi naturali per far sparire una vena varicosa, ci sono rimedi naturali per ridurre un po’ l’infiammazione e il dolore, uno su tutti la crema naturale per le vene varicose Varicolift, un vero e proprio rimedio efficace per le vene varicose che trovi su sempreinsalute.com. E le stesse piante possono essere utilizzate per evitare che le vene varicose progrediscano quando si è solo nella prima fase del problema, cioè gambe con ritenzione di liquidi, stanche o vene varicose molto piccole. In questo articolo vi parliamo dei rimedi naturali per le vene varicose che potete trovare sul mercato.

 

Quali rimedi naturali per le vene varicose ci sono?

Ci sono diverse piante che possono essere utilizzate per alleviare i sintomi dell’infiammazione delle vene varicose. Soprattutto, hanno un’azione venotonica, cioè rafforzano l’elasticità della vena in modo che non si dilati. Favoriscono anche la circolazione del sangue. Creme, unguenti, spray e integratori alimentari sono disponibili sul mercato in base:

Ippocastano (Aesculum hippocastanum). I semi di questa pianta contengono una molecola chiamata escina, una molecola con proprietà antinfiammatorie e venotoniche. L’escina impedisce che la vena varicosa si infiammi e previene i danni alla parete della vena. I semi di ippocastano contengono anche una molecola antiossidante chiamata proantocianidina A2, che aumenta la resistenza capillare e diminuisce la fragilità dei vasi sanguigni, prevenendo le vene di ragno. Anche la corteccia di ippocastano è utile; contiene una molecola chiamata esculoside, che può aumentare la resistenza dei vasi sanguigni più piccoli.

Cipresso (Cupressus sempervirens). Gli estratti di gemme di cipresso mature hanno un’azione venotonica, grazie a molecole antiossidanti che proteggono i vasi sanguigni. Vediamo l’estratto di cipresso in creme, gel e spray per alleviare i sintomi delle gambe stanche e per prevenire le ulcere varicose.

Amamelide (Hamamelis virginiana). I preparati di foglie e corteccia di amamelide sono ricchi di tannini e sono usati principalmente per via orale per alleviare i sintomi delle gambe pesanti e delle vene varicose gonfie. Sono usati principalmente per via orale per alleviare i sintomi delle gambe pesanti e delle vene varicose gonfie.

Mirtillo (Vaccinium myrtillus). I frutti contengono molecole chiamate antocianine che alleviano i sintomi causati da problemi circolatori venosi. Vene varicose, pesantezza e dolore alle gambe possono essere trattati con estratti di frutti di mirtillo.

Centella asiatica (Centella asiatica). La parte aerea della Centella asiatica è ricca di asiaticoside e madecassoside. Entrambe le molecole si sono dimostrate utili per rafforzare le vene affette da vari problemi, comprese le vene varicose.

Ginkgo (Ginkgo biloba). La foglia di Ginkgo è ricca di flavonoidi venotonici e rinforzanti delle pareti capillari, da cui la sua utilità nelle vene varicose.

Trifoglio dolce (Melilotus officinalis). La parte aerea del trifoglio dolce ha cumarine responsabili del miglioramento della circolazione del sangue nelle vene e nei vasi linfatici, migliorando i sintomi delle gambe pesanti.

Pungitopo (Ruscus aculeatus). Il rizoma di pungitopo contiene alcune delle più potenti molecole venotoniche e facilita il movimento del sangue venoso nelle gambe, rendendolo un eccellente rimedio naturale per i sintomi causati dalla cattiva circolazione venosa nelle gambe.

Vite (Vitis vinifera). Sia gli estratti di foglie che di semi sono utili per prevenire il gonfiore delle vene delle gambe e per rafforzare i capillari.

I prodotti a base di queste piante sono progettati per essere utilizzati per via orale (compresse e bustine) o topica (gel, creme e spray). La via topica dà sollievo molto rapidamente, soprattutto perché il mentolo o gli oli essenziali ad effetto rinfrescante sono spesso aggiunti alla formula, mentre la via orale è più efficace a lungo termine per rafforzare le pareti delle vene e controllare i sintomi.

 

Chi può usare questi rimedi naturali contro le vene varicose?

È vero che questi prodotti aiutano, ma ci sono vene varicose che sono al di là del trattamento con le sole piante. Per esempio, alcune vene sono così compromesse che il trattamento delle vene varicose deve essere basato su prodotti orali (a base di erbe o sintetici) insieme a calze a compressione.

È anche importante valutare le precauzioni d’uso di ogni pianta prima di prenderla. Per esempio, il meliloto deve essere interrotto se si verifica un gonfiore improvviso di una o entrambe le gambe e non deve essere usato insieme ad altri anticoagulanti. L’ippocastano può causare vertigini, quindi i pazienti che soffrono di vertigini non dovrebbero usarlo. E diverse piante possono causare disturbi gastrici… vi consigliamo di consultare il vostro farmacista per sapere quale rimedio o quali rimedi possono essere più adatti per alleviare i sintomi causati dalle vene varicose.

 

C’è qualcos’altro che posso fare per le vene varicose?

Per cominciare, ci sono prodotti cosmetici che nascondono l’aspetto delle piccole vene varicose. Funzionano come un “trucco delle gambe”: è un effetto visivo e non può diminuire il volume della vena, ma coprono molto bene i toni blu e rossi che sono ancora “piatti” e non sporgono dalla gamba. È anche importante valutare le scarpe e i vestiti che si indossano: vestiti molto stretti o tacchi alti ostacolano il ritorno venoso, peggiorando la condizione. Ma il pilastro del trattamento delle vene varicose sono le calze a compressione: i prodotti naturali non possono sostituire queste calze.

 

Questi sono consigli generali che possono aiutarti a gestire le tue vene varicose, ma poiché ci sono vari gradi di gravità in questo problema, ti consigliamo di discutere i tuoi sintomi con il tuo farmacista. Saranno in grado di aiutarvi a valutare il vostro caso particolare e di aiutarvi ad alleviare i sintomi e a prevenire la progressione della vostra condizione.