Rimedi per aumentare la concentrazione: ecco cinque consigli utili

Siamo alle prese con la preparazione di un esame universitario? Abbiamo davanti a noi una lunga giornata di lavoro? Se ci troviamo ad affrontare un compito mentale complesso, ma ci sentiamo disattenti, come aumentare la concentrazione? Vediamo di rinfrescare le nostre energie mentali con cinque dritte utili.

Calo di attenzione, un importante campanello d’allarme

Perché può capitarci di essere distratti e poco attenti? Le cause sono svariate:

  • Cattiva igiene del sonno e stanchezza psichica e fisica: Poche ore di sonno, sforzo fisico o stress mentale possono ridurre i livelli dell’attenzione e rendere instabile la nostra produttività.
  • Stress e tensione: troppo lavoro, scadenze vicine, un ritmo frenetico, impegni sovrapposti, la famiglia o la vita privata: tutti questi aspetti insieme possono impattare in negativo sulla concentrazione.
  • Troppe attività da svolgere contemporaneamente: Ubiquità e multitasking non fanno per noi. Concentrarci su più task rende distratti e poco produttivi, poiché si disperdono troppe energie mentali, con risultati spesso insoddisfacenti. Ciò genera frustrazione e senso di incapacità: connubio letale per la nostra autostima e la nostra produttività.
  • Area di lavoro non adeguata: Lo spazio fisico in cui lavoriamo può avere peso sulla nostra attenzione. Postazione non comoda, rumore eccessivo, bassa illuminazione, aerazione ridotta: cerchiamo di rendere confortevole l’ambiente dove lavoriamo, ricreando una situazione favorevole alla concentrazione e alle attività intellettuali.
  • Sovra utilizzo della tecnologia digitale: cellulari, tablet, computer, console da gioco e molto altro: un utilizzo intensivo di questi dispositivi consuma molte energie mentali, indebolendo attenzione e produttività. Limitiamo l’eccesso di emozioni estreme e rilassiamoci con una passeggiata all’aperto, un’attività manuale o qualche sport.

Ripristiniamo la concentrazione tramite alcune pratiche utili

Cosa fare per riattivare la nostra attenzione? Scopriamo cinque dritte furbe:

  1. Nutriamo corpo e mente: Mangiare vari alimenti e ben bilanciati ci garantirà l’assimilazione dei vari i nutrienti fondamentali alla salute del nostro corpo. Alterniamo cibi diversi, introducendo un rapporto equilibrato tra vitamine, grassi, carboidrati e proteine.
  2. Cinque pasti è il numero perfetto: Se lo stomaco brontola perché si ha fame, anche la nostra mente sarà meno produttiva. Infatti, il nostro organismo ha bisogno di un adeguato apporto di elementi per consentirci di carburare e vivere le nostre giornate. Consumiamo quattro pasti moderati, da distribuire nell’arco del giorno: colazione, merenda, pranzo e cena. Via libera alla frutta secca come spuntino: ci fornirà la carica per mantenere attenzione e concentrazione. Sì a una piccola porzione di cioccolato fondente al mattino, per darci la carica.
  3. Utilizziamo un integratore di energia: Possiamo accompagnare i benefici di una dieta leggera ed equilibrata con l’uso di un integratore alimentare per la concentrazione e la memoria. Scegliamo un prodotto ricco di Vitamine, per ridurre la sensazione di stanchezza e favorire il normale funzionamento del sistema nervoso, e L- Carnitina e aminoacidi, utili a recuperare energia.
  4. Il sonno è un prezioso alleato: Cerchiamo di andare a dormire e di svegliarci sempre alla stessa ora. Riposiamo più di 7h a notte. Ridurre fonti di luce e di distrazione prima di andare a letto (telefono, tablet, altri dispositivi).
  5. Sì al fitness: Svolgere una passeggiata quotidiana di una trentina di minuti fa bene, ancor più se all’aria aperta, fare il nostro sport preferito. Ciò sarà utile ad allentare lo stress assorbito durante la giornata. Al contempo, contrasteremo la sedentarietà, nemica del benessere psicofisico.