Treccine africane, ecco come vanno lavate

treccine africane

Siete degli amanti delle treccine africane ma vi piacerebbe sapere come lavarle senza rovinarle? Le treccine africane come si lavano, in effetti? Esse possono essere sicuramente trattate in modo da renderle pulite e, allo stesso tempo, allo scopo di non scioglierle e non distruggerle.

Ecco, quindi, qualche consiglio che potrete seguire per eseguire un lavaggio perfetto delle vostre treccine africane.

Come lavarle per farle rimanere perfette?

Per lavare le treccine africane senza distruggerle potrete iniziare creando una soluzione da utilizzare poi direttamente sui capelli. Potrete mescolare, in un flacone come quelli che si utilizzano per gli spray detergenti per la casa, un insieme di shampoo che non contenga solfati, con la stessa quantità di acqua calda.

A questa soluzione aggiungete un paio di cucchiai di olio, come quello di cocco oppure di mandorle dolci, a seconda dell’idratazione naturale dei vostri capelli. Lo shampoo detergerà senza far increspare i capelli, e l’olio consentirà anche di mantenerli naturalmente idratati.

A questo punto dovrete:

  • Agitare piano il flacone per mescolare al meglio gli ingredienti;
  • Mettere la testa sotto l’acqua calda della doccia;
  • Spruzzare la vostra soluzione sulle treccine africane e sul cuoio capelluto. Non siate avari e applicate la soluzione con una certa generosità;
  • Massaggiare delicatamente lo shampoo;
  • Risciacquare sempre con una certa delicatezza e sempre con l’acqua calda.

Per chi abbia i capelli secchi e che tendano ad incresparsi, sarà anche possibile fare lo stesso passaggio utilizzando una soluzione formata da balsamo, olio ed acqua calda. Seguite sempre le medesime indicazioni sia per l’applicazione tramite il sistema del flacone spray, sia per il risciacquo.

Per capelli particolarmente secchi potrete utilizzare anche una cuffia da doccia: applicate il balsamo e coprite i capelli con la cuffia per una ventina di minuti. Poi, passate a risciacquare il tutto sempre cercando di non andare a danneggiare le vostre treccine.

Perché si lavano

Molti possono pensare che le treccine africane non si lavino, in realtà il lavaggio è sempre necessario, solamente che sarà meno frequente del solito. Potrete lavarle una volta alla settimana, in modo da far profumare capelli e cuoio capelluto ed evitare anche le irritazioni.

Inoltre, grazie ai trattamenti che vi abbiamo indicato eviterete anche che i vostri capelli, una volta sciolte le treccine, arrivino a spezzarsi, o comunque ad avere un aspetto trascurato e crespo. Seguendo questi consigli avrete sempre dei capelli belli e sani.