Visitare l’Italia in Vespa

visitare-italia-in-vespa_

Le giornate che si allungano, le temperature miti e il sole: cosa c’è di meglio se non una Vespa per poter sfruttare al meglio la bella stagione. E perché non cogliere l’occasione per visitare le bellezze della nostra penisola sulle due ruote. Ecco dunque le mete e i consigli per organizzare delle perfette vacanze italiane.

I vantaggi del viaggio in Vespa

L’Italia è il paese con il più alto numero di siti patrimonio dell’Unesco ed è innegabilmente una delle nazioni più belle al mondo. Uno dei migliori modi per scoprirla è sicuramente la Vespa. L’agilità delle due ruote, infatti, permette di poter vedere le meraviglie italiane con occhi diversi e di godere a pieno del panorama. Perché, dunque, non farlo tuffandosi a pieno nella cultura italiana e magari anche con un tocco di vintage se a bordo di una Vespa d’epoca. Proprio per questi motivi, infatti, sono molti i turisti stranieri che decidono di noleggiare questo mezzo per visitare le città o le bellezze naturalistiche della penisola. Se invece, si è già in possesso di una Vespa, sono numerosi i Club che organizzano gite fuoriporta per i propri associati, arricchendo l’esperienza con il divertimento di poterlo fare in gruppo.

Come prepararsi al meglio

Per potersi godere il viaggio al massimo e in totale spensieratezza, la cosa migliore da fare è quella di preparare la propria Vespa. Il consiglio è quello di procedere ad una revisione accurata del mezzo. Si può fare personalmente oppure rivolgersi ad una persona esperta di fiducia la quale potrà accertare lo stato di salute della vostra Vespa. Nel caso, invece, scegliate di farlo autonomamente potrebbe esserci la necessità di pezzi di ricambio. In questo caso, il consiglio è quello di prestare la massima attenzione a chi vi rivolgete per l’acquisto, soprattutto se il vostro è un mezzo d’epoca. Soprattutto in previsione di un viaggio, la necessità è quella di avere dei ricambi affidabili e originali. Ci si può quindi rivolgere sia ad un rivenditore specializzato di fiducia, ma anche alla rete, facendo affidamento a siti specializzati come Zangheratti ricambi Vespa d’epoca, che offre non solo una vasta gamma di pezzi di ricambio, ma anche moltissimi accessori con cui potrete personalizzare la vostra Vespa e renderla unica rispetto alle altre.

I tour più famosi

Sia i Vespa Club che molte agenzie turistiche organizzano dei tour su due ruote alla scoperta delle città Italiane o di bellezze naturalistiche. Anche la rete offre moltissime opportunità diverse che comprendono anche l’eventuale noleggio del mezzo. Per quanto riguarda i tour più famosi, molti vengono organizzati per scoprire la Toscana, Roma, Napoli e la Costiera amalfitana.

Toscana

Uno degli itinerari più belli della Toscana è quello che percorre le colline del Chianti, dove l’esperienza turistica in Vespa si fonde anche con l’offerta enogastronomica della zona. L’itinerario permette di immergersi a pieno in prati che cambiano colore a seconda delle stagioni, viali contornati di cipressi e della tranquillità che solo la natura regala, nonché dell’ottimo cibo e dell’ospitalità toscana.

Molti tour vengono organizzati anche nella zona circostante a Firenze, per poterne ammirare il panorama anche a distanza dal traffico del centro, a Siena e alla scoperta di San Gimignano.

In questo caso, viaggiare su due ruote è sicuramente la scelta migliore perché permette di poter godere a pieno dei panorami toscani. Viaggiare in Vespa, poi permette di raggiungere in una giornata i piccoli borghi sparsi, sempre restando immersi nel verde.

Roma

Visitare Roma in Vespa è un’esperienza unica, che vi farà vivere la città come Audrey Hepburn in Vacanze Romane. È sicuramente un’occasione perfetta per poter visitare la Città Eterna in tutta la sua bellezza, permettendo di raggiungere più luoghi di interesse storico e culturale nella stessa giornata. Gli itinerari da seguire sono molto vari e vanno dalla Roma Barocca, a quella Imperiale e Classica. Altri invece, vi portano alla scoperta dei Sette Colli. Spostandosi, poi, al di fuori del centro città, vengono organizzate visite anche ad Ostia, per poterne ammirare la parte storica. Per maggiori informazioni e prenotazioni, un buon sito utile è myvespa.it, che offre anche un servizio di noleggio oltre che di organizzazione.

 

Napoli e Costiera Amalfitana

“Vedi Napoli e poi muori”, cita il celebre detto e in effetti, non si può dire di aver visitato l’Italia se non si è andati a visitare questa splendida città. Anche in questo caso, i tour che vengono organizzati sono moltissimi, a partire dall’itinerario che percorre le vie del centro, patrimonio dell’Unesco, ad itinerari che fanno tappa nei migliori posti dove poter mangiare tutte le prelibatezze di Napoli.

Oltre alla città, la Vespa è perfetta per ammirare la Costiera Amalfitana e Sorrento in tutto il loro splendore, immersi tra il verde e il blu del mare. È sicuramente un’esperienza da non perdere per potersi godere a pieno l’ospitalità del posto e la ricchezza enogastronomica offerta dalla Campania.

Se avete, dunque, deciso di trascorre le vostre vacanze o anche solo una giornata di svago alla scoperta delle bellezze italiane, cogliete l’occasione per farlo in modo unico a bordo di una Vespa. Solo in questo modo potrete davvero entrate nell’atmosfera del paesaggio, godendo l’aria fresca e i profumi del posto, perché come canta Cremonini “quanto è bello andare in giro con le ali sotto i piedi se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi”.