Ananase 40mg Antifiammatorio: cos’è, a cosa serve

Ananase 40mg Antifiammatorio: cos’è, a cosa serve, come si usa, controindicazioni ed effetti collaterali

Ananase 40mg Antinfiammatorio in compresse è un farmaco che viene consigliato per il trattamento dei diversi processi edemigeni di natura flogistica sia in campo medico che chirurgico.

Che cos’è Ananase 40mg Antinfiammatorio

Facente parte degli enzimi proteolitici, il farmaco Ananase 40mg è indicato per trattare i processi edemigeni di natura flogistica, sia in campo medico sia chirurgico. I processi edemigeni di natura flogistica sono generalmente i diversi trattamenti di guarigione dal dolore oppure dal gonfiore che vengono provocati a causa di traumi, contusioni oppure durante i decorsi post operatori: grazie a farmaci come Ananase sarà possibile accelerare questo processo e portare a una pronta guarigione. La sua assunzione può essere somministrata sia agli adulti che ai bambini, seppur sia limitata e specifica a precisi casi ritenuti idonei dal medico curante.

Ananase 40mg viene somministrato in compresse, e sono formulate con una particolare sostanza chiamata Bromelina. Quest’ultima è ricca di proprietà proteolitiche, analgesiche e antinfiammatorie specialmente per i tessuti molli, svolgendo anche un’efficace azione di drenaggio di tutti i liquidi, rilassando la muscolatura liscia.

L’utilizzo della Bromelina è stato ritenuto efficace per il trattamento di qualsivoglia processo infiammatorio a carico dei tessuti molli associati a trauma, ma anche nelle infiammazioni localizzate con presenza di edema, oltre che è in grado di facilitare anche il processo digestivo e il controllo degli stati infiammatori presenti nell’organismo, tipici dei decorsi e delle remissioni di patologie anche autoimmuni.

Posologia e dosaggi

Ananase 40mg è un farmaco il cui utilizzo andrà concordato con il proprio medico curante, specialmente laddove siano presenti altri tipi di patologie o trattamenti medicinali. Laddove non venga indicata una somministrazione specifica e si debba attenere alla posologia indicata nel foglietto illustrativo, le indicazioni sono le seguenti: si consiglia l’assunzione di una compressa di Ananase 40mg quattro volte al giorno come cura iniziale per attaccare il disturbo, dopodiché per una terapia di mantenimento sarà consigliata l’assunzione di una compressa solamente per due oppure tre volte al giorno. Le compresse dovranno essere deglutite per intero e a stomaco vuoto.

Cosa fare in caso di sovradosaggio

Nel caso in cui si sia assunto volontariamente o erroneamente un sovradosaggio di Ananase 40mg, è consigliato avvertire quanto prima il proprio medico curante e interrompere immediatamente l’assunzione del farmaco. In caso di reazioni gravi, sarà opportuno recarsi al pronto soccorso più vicino.

Interazioni

Prima di assumere le compresse di Ananase 40mg sarà opportuno consultare e avvertire il proprio medico curante oppure il farmacista di fiducia, indicando l’assunzione recente di qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione obbligatoria medica. I farmaci che potrebbero interagire maggiormente sono quelli anticoagulanti: in tal caso dovrà essere somministrata una posologia apposita.

Avvertenze

Ananase 40mg è un farmaco in compresse che potrà essere assunto in gravidanza oppure durante l’allattamento solamente dopo aver consultato il proprio medico curante, valutando attentamente ogni rischio o pericolo che esso potrebbe comportare alla salute della madre e del feto.

Non sono state riscontrate alterazioni nella capacità di guidare oppure di utilizzare macchinari.

È oltretutto opportuno evitare di assumere Ananase 40mg se si è intolleranti ad alcuni zuccheri, poiché contiene lattosio e saccarosio. In tal caso, prima dell’assunzione dovrà essere consultato il proprio medico curante.

Effetti indesiderati

Come qualsiasi farmaco, anche Ananase 40mg potrebbe provocare degli effetti indesiderati durante la sua assunzione. Nonostante siano generalmente sintomi lievi e risolvibili nell’arco di breve tempo, sono stati segnalati dei disturbi legati a vomito, diarrea, e nausea. Solo occasionalmente sono state riscontrate altresì delle reazioni allergiche a carico della cute, come ad esempio prurito ed eritema. Molto rari, invece, effetti indesiderati come attacchi d’asma e reazioni allergiche molto importanti e gravi.

Controindicazioni

Il trattamento con Ananase 40mg compresse è sconsigliato a chiunque soffra di ipersensibilità a uno o più componenti ed eccipienti presenti nel farmaco. Oltretutto, il farmaco è controindicato a tutti i pazienti affetti da emofilia o con diatesi emorragiche, presenti soprattutto nei casi di epatopatie, nefropatie gravi oppure ulcere peptiche. È altresì sconsigliata la sua assunzione laddove siano presenti intolleranze ad alcuni zuccheri: per qualsiasi dubbio, è sempre bene consultare prima il proprio medico curante oppure il farmacista di fiducia.