Film in uscita nel 2022

Negli ultimi due anni il cinema ha vissuto una terribile battuta d’arresto, vedendo i propri incassi scendere del 70%, soprattutto a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid19, nonostante già dal 2021 ci sia stato un clima di apertura dei luoghi più affollati.

Molti dei film attesi alla fine sono usciti in streaming, a volte causando anche qualche malcontento, come il caso di Black Window della Disney, finito persino in tribunale.

In questa breve guida, con l’aiuto di streamingfilm.info, ti illustriamo i film in uscita nel 2022, con un breve accenno a quelli già usciti, che ancora si trovano nelle sale italiane.

Gli attesissimi

Partiamo dalla vetta del monte Olimpo, dove si aggirano i titoli che i fan aspettano con trepidazione, alcuni dei quali rappresentano dei sequel di capitoli precedenti.

Eccone alcuni.

Animali fantastici 3 – I segreti di Silente

Data: 13 aprile

Continua la famosa saga tratta dalla sceneggiatura della J.K. Rowling, dove si raccontano gli avvenimenti accaduti prima del mondo di Harry Potter, sempre avendo come protagonista Eddie Redmayne nei panni di Newt Scamander. Albus (Jude Law) è alla ricerca di un incantesimo per poter sconfiggere Gellert Grindewald (Mads Mikkelsen) che, come saprai, non è più interpretato da Johnny Depp.

Doctor Strange 2 – Nel Multiverso della Follia

Data: 04 maggio

Un film che era già previsto nel 2021 negli USA, ma è stato spostato per l’emergenza pandemica. In questo sequel appartenente alla Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel, Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) dovrà affrontare le realtà alternative del Multiverso, per sconfiggere un misterioso nemico.

Gli eventi sono collegati a Spider-man: No Way Home e Wandavision.

Jurassic World – Il Dominio

Data: 09 giugno

Il terzo episodio della saga di Jurassic World sembra voler concludere un’era, riunendo anche gli attori che facevano parte dei primi lungometraggi risalenti agli anni Novanta, come il dott. Alan Grant (Sam Neill) e Ian Malcolm (Jeff Goldblum).

Sono trascorsi quattro anni dagli eventi che distrussero Isla Nublar e i dinosauri sparsi per il mondo cercano di trovare il proprio posto all’interno dell’equilibro naturale, portando a delle inevitabili conseguenze.

Elvis

Data: 23 giugno

Un film musicale che racconta in maniera biografica l’ascesa e il declino della celeberrima icona del pop Elvis Presley, oltre che il suo rapporto pluridecennale con il manager Tom Parker (Tom Hanks). Nel cast abbiamo Austin Butler nel ruolo del protagonista, con Olivia DeJonge come Priscilla Presley.

Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo

Data: 18 agosto

Non mancano grandi attese anche sul fronte dei più piccoli, con un altro film dedicato ai simpatici omini gialli che hanno conquistato tutti.

Mentre nel precedente capitolo abbiamo conosciuto l’origine dei minions, in questo scopriamo un giovanissimo Felonius Gru degli anni Settanta (doppiato in italiano da Max Giusti) che cerca di entrare a far parte dell’organizzazione dei Malefici 6, non senza incontrare numerosi imprevisti.

Altre proposte interessanti

Ci sono anche altri film in uscita nel 2022 che, pur non provocando lo stesso hype nel pubblico come i precedenti, stando ai trailer presentati sembrano promettere una trama avvincente e interessante.

Per esempio:

Troppo cattivi

Data: 31 marzo

Film di animazione targato DreamWorks Animation e basato sui libri di Aaron Babley. Dopo essere stata arrestata, una banda di criminali animali tenta una truffa piuttosto ambiziosa: fingersi dei cittadini modello.

Don’t Worry Darling

Data presunta: settembre

I coniugi Alice (Florence Pugh) e Jack (Harry Styles) vivono in una comunità idilliaca della California, dove tutto sembra perfetto, fino a quando lei non inizia a sospettare che il marito le nasconda dei segreti…

Babylon

Data presunta: dicembre

Un film interessante ambientato negli anni Venti del Novecento, per raccontare il passaggio al sonoro del cinema muto. Fra i protagonisti: Brad Pitt e Margot Robbie.

Forse ti sei perso…

Tra i film in uscita nel 2022 chiaramente ci sono quelli che appartenevano ai mesi già trascorsi, che forse non hai avuto la possibilità di vedere o semplicemente sono passati in sordina.

Nel caso ti fossi perso questi titoli, ecco delle proposte interessanti ancora al cinema.

Cyrano

Con uno dei triangoli amorosi più famosi di sempre, il Cyrano de Bergerac è un grande classico delle commedie teatrali, che oggi approda anche sul grande schermo. La storia parla di Cyrano appunto (Peter Dinklage) segretamente innamorato dell’amica Roxanne (Haley Bennet), ma non riesce a trovare il coraggio per dichiararsi perché, a causa del suo aspetto, non si reputa alla sua altezza. Aiuterà così il bel Christian (Kevin Harrison) a conquistarla.

Spencer

Un film che certamente farà discutere, nel quale si raccontano le vicende della principessa Diana Spencer (Kristen Stewart) durante le vacanze di Natale del 1991, periodo in cui il suo matrimonio con Carlo (Jack Farthing) era già naufragato. È in questa oasi di pace che Diana prenderà la decisione di lasciarlo.

Altrimenti ci arrabbiamo

È appena approdata nei cinema la commedia italiana che rivisita come omaggio il famoso cult degli anni Settanta, che aveva come protagonisti Bud Spencer e Terence Hill. A differenza dell’originale, i protagonisti sono i due fratelli e rivali Carezza (Edoardo Pesce) e Sorriso (Alessandro Roia), che dovranno recuperare la Dune Baggy appartenuta al padre, portata via dallo speculatore Torsillo (Christian de Sica).