Scottature solari: tutti i rimedi naturali

Scottature solari

Le scottature da sole possono provocare molti disagi e fastidi. Purtroppo d’estate può capitare di frequente, per questo abbiamo deciso di scrivere un articolo su quelli che sono i rimedi naturali più efficaci per contrastare e ridurre il problema. Ovviamente è sempre consigliato di non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata e di usare una protezione solare adeguata alla vostra pelle. I rimedi per le scottature che vi proporremo in questo articolo servono per ridurre il dolore e i vari rossori. Buona lettura!

Come ben saprete, la scottatura solare è una diretta conseguenza di un’eccessiva esposizione al sole, senza le adeguate protezioni. Soprattutto chi ha la pelle chiara rischia molto, perché più delicata. Tra i rimedi naturali più usati in caso di scottature c’è quello di farsi dei bagni per alleviare un po’ il dolore. Ad esempio, potete aggiungere mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio all’acqua della vasca. Il bicarbonato ammorbidisce la pelle e permette di ridurre il rossore.

Un altro tra i rimedi naturali più usati per alleviare le scottature da sole è quello di farsi un bagno con l’aceto di mele. Preparate la vasca e aggiungete un bicchiere di aceto di mele. Un altro ottimo metodo è quello di aggiungere un bicchiere di farina d’avena all’acqua della basca, questa può essere messa direttamente in acqua o dentro un sacchetto di organza. La farina è dotata di proprietà emollienti ed è molto efficace.

Contro le scottature solari potete usare altri rimedi naturali come ad esempio degli impacchi fai-da-te. Ad esempio, l’impacco all’olio di cocco vi donerà subito sollievo. Usate un batuffolo di cotone imbevuto nell’olio di cocco e applicatelo sulla zona.

Un altro metodo per alleviare i sintomi della scottatura da sole è l’impacco all’aloe vera. Basta acquistare il gel all’aloe vera e applicarlo direttamente sulla pelle. Consigliamo di conservarlo in frigorifero, così che l’applicazione darà ancora più sollievo.

Un altro tra i rimedi contro le scottature solari è l’impacco allo yogurt. Basta usare dello yogurt bianco naturale da applicare sulla pelle. Lo yogurt è noto perché nutre a fondo la pelle e ha proprietà emollienti.

L’impacco al tè verde è un ottimo rimedio contro le scottature solari, è uno tra i rimedi più efficaci. Basta semplicemente lasciare in infusione delle bustine di tè verde. Una volta raffreddato potete mettere l’infuso nell’acqua della vasca da bagno, oppure potete applicarlo direttamente sulla pelle tramite asciugamano o panno.

Infine, vi consigliamo una facile ricetta per realizzare da voi un impacco, davvero tra i migliori rimedi naturali in caso di scottature solari. Basta usare foglie fresche o secche di camomilla, malva, tiglio e calendula. Mettete dell’acqua in un pentolino e portate ad ebollizione, dopo di che lasciate in infusione le varie foglie tutte insieme. Dopo di che dovrete filtrare l’infuso con un colino. Vi consigliamo di far raffreddare l’infuso prima di applicarlo. Per l’applicazione, usate delle garze da immergere nell’infuso e poi applicate sulla parte interessata. Lasciate le garze a riposo più che potete, così da assicurare un’efficacia maggiore.