I rimedi contro il cattivo odore dei piedi

puzza di piedi

Oggi vogliamo affrontare un argomento che provoca spesso imbarazzo: quello della puzza di piedi.

Sicuramente una delle stagioni dove il problema si fa sentire maggiormente è l’estate, perché fa caldo ed è molto più facile sudare. Ci sono però persone che sono affette da questo problema anche durante tutto l’anno. In questo articolo vogliamo darvi dei consigli su come eliminare il cattivo odore dei piedi attraverso dei rimedi naturali, molto facili da mettere in pratica. Di seguito l’elenco di alcuni rimedi faidate per combattere la puzza di piedi.

  • Tè nero

Questo ingrediente è molto utile per cercare di porre rimedio al problema. Per eliminare il cattivo odore vi consigliamo di immergere i vostri piedi in una bacinella con acqua e tè nero, che deve essere tiepido. Il tè nero contiene i tannini che sono utili per combattere la sudorazione e contrastare i cattivi odori.

  • Aceto

Altro rimedio molto frequente per eliminare la puzza di piedi. Vi consigliamo di mescolare aceto di mele, o di vino, in una bacinella d’acqua. Cercate di tenere due parti di acqua e una parte di aceto. In ogni caso l’acqua deve essere presente in misura doppia. Poi immergete i vostri piedi per almeno 20 minuti. L’aceto è in grado di far sparire i cattivi odori, è ottimo anche in caso di funghi alle unghie.

  • Bicarbonato di sodio

Un bel pediluvio al bicarbonato è ciò che ci vuole per eliminare il cattivo odore dei piedi. Vi consigliamo di preparare un pediluvio con acqua tiepida insieme a due cucchiai di bicarbonato. Il bicarbonato è perfetto anche per eliminare la puzza da scarpe o scarpiere. Basta inserirlo all’interno di sacchetti e lasciarli all’interno.

  • Vodka

Potrebbe sembrare un rimedio strano, ma in realtà è molto efficace. Se non vi capita spesso di avere problema di piedi che puzzano, questo è uno dei rimedi più veloci. Basta usare un panno imbevuto di vodka da strofinare direttamente sul piede. La Vodka non solo elimina gli odori, ma funziona anche come disinfettante e antisettico.

  • Salvia

Un altro tra i rimedi più efficaci contro la puzza di piedi. Vi consigliamo di preparare un decotto dove poi immergerete i vostri piedi. Il decotto va preparato con mezzo litro d’acqua. Una volta che questa arriva a ebollizione, aggiungete delle foglie di salvia fresca, meglio se appena raccolta. Lasciate bollire per 15 minuti. Poi aspetta che si raffreddi e filtrate. In una bacinella mettete dell’acqua per il pediluvio e inserite il decotto. Poi lasciate i piedi a mollo.

  • Prezzemolo

Il prezzemolo è perfetto per eliminare il cattivo odore di piedi e lasciarli freschi. Prendete mezzo litro di acqua e fatela bollire, poi aggiungete alcune foglie di prezzemolo fresco. Lasciate bollire il tutto per almeno 15 minuti. Poi aspettate che si raffreddi. Questo decotto può essere inserito nell’acqua del pediluvio anche senza essere filtrato.

  • Limone

Questo è uno dei rimendi più semplici per eliminare la puzza di piedi. Basta strofinare il piede con delle gocce di limone, oppure potete strofinare direttamente la buccia del limone già spremuto.