L’utilizzo dell’aromaterapia per combattere lo stress in ufficio

l-utilizzo-dell-aromaterapia-per-combattere-lo-stress-in-ufficio_800x533

In ufficio gli impegni, i problemi di lavoro, le tensioni con i colleghi, i continui squilli dei telefoni sono fonte di stress che può con il tempo avere ripercussioni negative sulla salute. Inoltre, l’ufficio è il luogo dove si passa la maggior parte delle ore della giornata, per migliorare il comfort al suo interno e prevenire i rischi dello stress, la soluzione ideale è di sfruttare i benefici dell’aromaterapia, diffondendo nell’aria tramite vaporizzatori e diffusori oli essenziali utili a migliorare il benessere e la salute dell’organismo.

Le essenze naturali sprigionate dagli oli essenziali rappresentano un efficace toccasana per affrontare con maggiore concentrazione ed energia la vita lavorativa. Maggiori indicazioni sull’aromaterapia e gli oli essenziali si possono trovare sul sito: https://elisirnaturali.it/oli-essenziali/gli-oli-essenziali-che-aumentano-la-produttivita-in-ufficio.php

Sintomi dello stress in ufficio

Lo stress in ufficio ha conseguenze negative non solo sulla salute ma anche sulla vita sociale e familiare. Accanto ad aggressività, insonnia, perdita di concentrazione o incapacità di gestire le situazione critiche può portare ad avere rapporti difficili con i propri familiari, amici e colleghi, che possono sfociare se trascurati a un vero e proprio esaurimento nervoso.

La presenza di luci, rumori derivanti da telefoni e altri dispositivi elettronici, l’aria condizionata e il riscaldamento, l’esposizione del corpo alle onde elettromagnetiche generate dai computer sono degli elementi che possono incidere sulla salubrità dei luoghi di lavoro e essere anche fonte di stress e a lungo andare possono contribuire all’insorgere di disturbi psichici ed emotivi, mal di testa, stanchezza, irritabilità. Problematiche che possono essere risolte cercando di areare in modo naturale i locali, utilizzando deumidificatori, collocando pietre e cristalli sulla scrivania in grado di assorbire le onde elettromagnetiche e sfruttando i benefici dell’aromaterapia.

Aromaterapia per migliorare il benessere in ufficio

L’Aromaterapia è un ramo della fitoterapia che utilizza le proprietà terapeutiche degli oli essenziali estratti dalle piante per curare l’armonia del corpo fisico e psichico della persona. Essa è indicata per migliorare in modo naturale il benessere in ufficio.

A tal fine si possono utilizzare oli essenziali di legno di sandalo, timo o limone che diffusi nell’ambiente hanno la capacità di influenzare il comportamento delle persone, calmare i nervi, inducendo a svolgere le varie mansioni operative con maggiore tranquillità ed energia. Il rosmarino ha effetti positivi sulla memoria e le funzioni cognitive, lavanda e pompelmo possono allentare le tensioni e purificare l’ambiente, il basilico ha elevati poteri antistress e antidepressivi.

Le essenze di rosa e salvia sono efficaci per combattere gli sbalzi di umore, mentre quelle di bergamotto e geranio contribuiscono a contrastare irritabilità e stati di tristezza. Questi ultimi oli sono indicati per alleviare i problemi legati alla sindrome premestruale, in un luogo di lavoro dove sono presenti le donne.

Per avere maggiori informazioni sull’efficacia dell’aromaterapia in ufficio si può leggere l’articolo: http://www.tuttogarda.it/naturopatia/aromaterapia.htm.

Oli essenziali per combattere lo stress in ufficio

Singolarmente o mischiati tra di loro e inseriti in un vaporizzatore o nel deumidificatore gli oli essenziali, consentono di praticare l’aromaterapia e vivere in un’atmosfera professionale più piacevole e salutare. Ecco di seguito quelle più indicati contro lo stress in ufficio.

Eucalipto: svolge un’azione stimolante ed energizzante, aiuta a mantenersi svegli, migliorare e recuperare la concentrazione e favorisce l’apprendimento. Inoltre, contribuisce a purificare l’aria, contrasta la diffusione di agenti biologici infettivi, aiuta ad alleviare il mal di testa e i sintomi di allergie e sinusiti. Infine, è un ottimo tonificante, che permette di riattivare la circolazione dando sollievo alle gambe gonfie.

Lavanda: ha poteri rilassanti, aiuta ad alleviare l’emicrania, combatte l’ansia, i pensieri negativi e l’insonnia.

Ginepro: ha diverse proprietà terapeutiche, è un ottimo rimedio naturale contro lo stress, contribuisce a rilassare e distendere i nervi.

Rosmarino: la sua essenza è indicata contro gli sbalzi di umore, l’irritabilità e per favorire il relax e i pensieri positivi.

Arancia dolce: è indicata per rinfrescare l’aria e la mente, per gestire lo stress derivate da situazione difficili e contrastare la tristezza.

Melissa: stimola la concentrazione, ha poteri calmanti, antidepressivi e consente di vivere con maggiore serenità la vita lavorativa.

Salvia: la sua aroma mette di buonumore e promuove la lucidità mentale.