Rimedi Naturali Contro Le Blatte

Le infestazioni di insetti aumentano di anno in anno, producendo clienti spaventati ed imprese di disinfestazione oberate di lavoro.

Le cause che potrebbero aver provocato una situazione simile sono moltissime, poiché gli scarafaggi vengono attratti anche dai più piccoli residui di cibo.

Il problema non è assolutamente da sottovalutare; parliamo di insetti di per sé innocui, ma la cui saliva e le feci potrebbero trasmettere malattie gravi come il Tifo, il Colera e l’Epatite.

Per questo motivo, abbiamo raccolto qui una serie di rimedi naturali per liberarsi delle blatte, anche senza ricorrere all’aiuto della disinfestazione, tratti dal sito scarafaggiblatte.com.

Considerate, prima di testare uno dei rimedi, le eventuali allergie dei membri della famiglia. È sempre importante assicurarsi che nessuno ne risenta, così da evitare problemi.

Come Sconfiggere le Blatte: Rimedi Naturali

I rimedi naturali sono adatti ad un’infestazione di piccolo conto. Utilizzateli non appena vedete comparire due o tre scarafaggi, magari in giornate differenti. In questo modo fermerete il problema sul nascere, ed eviterete di dover chiamare aziende di disinfestazione.

Zucchero e Bicarbonato

Un primo rimedio prevede l’utilizzo di una miscela di zucchero e bicarbonato di sodio, ottenuta mischiando i due elementi nelle stesse quantità (es: 100 g zucchero, 100 g bicarbonato).

Spargete il composto nelle zone in cui sembrano comparire più spesso oppure, se siete riusciti ad individuarla, all’ingresso della tana è ancora meglio.

Le blatte che mangeranno la miscela moriranno quasi sicuramente, poiché il bicarbonato reagisce con gli acidi del loro stomaco.

Foglie d’alloro

L’odore forte delle foglie d’alloro funge da repellente contro le blatte.

Sbriciolatene alcune e lasciatele ricadere all’ingresso della tana, così che uscendo dal rifugio gli scarafaggi ne sentano subito l’odore, e decidano di scappare.

Questo metodo è rivolto soprattutto alle infestazioni più piccole, poiché non sempre efficacie.

Ammoniaca

L’ammoniaca, così come l’alloro, ha un odore estremamente forte che allontana gli scarafaggi.

Ciò che dovrete fare è unire due tazze d’ammoniaca ad un secchio colmo d’acqua, per poi versare il tutto all’interno del lavandino della cucina.

L’acqua passerà attraverso le tubature, diffondendo l’odore dell’ammoniaca ed allontanando le blatte.

Il metodo deve essere ripetuto almeno due volte al mese, per assicurarsi una corretta pulizia.

 Acido Borico

Utilizzando l’acido borico, è possibile realizzare vere e proprie trappole anti-blatte.

L’acido va mischiato, in parti uguali, con zucchero e farina bianca. Lo scopo è quello di formare delle “palline”, che andranno poi posizionate nelle zone critiche.

Lo zucchero attirerà gli insetti, mentre la componente acida interna li ucciderà.

Pepe, acqua e cipolla

Per realizzare questo rimedio naturale, dovrete far sciogliere all’interno di un lito d’acqua: un cucchiaio di pepe di Cayenna, uno spicchio d’aglio e una fetta di cipolla.

Lasciate riposare per circa un’ora ed aggiungete un cucchiaio di sapone liquido, per poi cospargere la miscela nei punti in cui le blatte si fanno vedere più spesso.

L’odore pungente le farà scappare, liberandovi finalmente dal problema.

Listerine

Il famoso collutorio, se unito ai giusti ingredienti, costituisce un ottimo repellente per scarafaggi. In un recipiente dotato di bocchetta spray unite, in parti uguali : acqua, Listerine e due gocce di detersivo per piatti.

Agitate bene e poi spruzzate nei punti maggiormente colpiti, così da allontanare le blatte e spingerle a trasferirsi altrove.

Conclusioni

 Se il problema delle blatte diventa ingestibile assicuratevi di chiamare uno specialista, così da bloccare subito qualsiasi infestazione.

I rimedi naturali sono adatti a tutti, facilmente reperibili e realizzabili. Provateli non appena riscontrate tracce di scarafaggi, riducendo i rischi al minimo.