Le mete perfette per un viaggio autunnale negli States

Grazie alle enormi distese di boschi e parchi naturali, gli Stati Uniti consentono di vivere un’indimenticabile esperienza di viaggio se visitati in autunno, quando la bellezza del foliage raggiunge impensabili prospettive.
Soprattutto nel nord degli States è possibile infatti ammirare spettacolari effetti visivi dovuti all’atmosfera magica della stagione autunnale.

2 mete perfette per visitare gli USA in autunno

1) Noto per il suo clima fresco e umido, il New England si caratterizza per la presenza di soleggiate giornate autunnali, nelle quali è possibile immergersi completamente nella natura che offre scenari spettacolari. Oltre alle condizioni climatiche favorevoli, un viaggio di questo genere è allietato anche dall‘assenza del turismo di massa che consente di vivere con tranquillità a contatto con la natura.

Foreste in cui ammirare l’incredibile spettacolo del foliage, campagne ancora verdeggianti, laghi incontaminati e coste frastagliate dove il mare non ha ancora assunto il suo aspetto invernale; sono queste le principali attrattive offerte da un itinerario attraverso ben 6 stati (Connecticut, Rhode Island, Massachussets, New Hampshire, Vermont e Maine).

Chi ama i paesaggi marini può focalizzare la propria attenzione su deliziosi centri portuali dal fascino retrò, dove non è inconsueto incontrare strani personaggi che soggiornano in vecchi fari. La possibilità di visitare piccole isole dove vive una popolazione locale pittoresca ed accogliente consente di sperimentare una vita davvero unica, che soltanto fuori stagione si può condividere.

2) Le grandi città della East Coast rappresentano la meta ideale per chi ama i contesti urbani, dove la vita non si ferma mai e dove è sempre possibile divertirsi. La raffinata Boston, la splendida Washington, l’incredibile New York sono altrettante proposte per un viaggio autunnale negli States, quando l’atmosfera più tranquilla e rilassata rispetto all’estate offre l’opportunità di immergersi completamente nell’atmosfera cittadina.

Per entrare negli USA è necessario disporre dell’autorizzazione richiesta, che è possibile ottenere con estrema facilità tramite Esta.click, il programma on-line che permette di ottenere la documentazione direttamente presso il proprio domicilio.

 

Come ottenere l’autorizzazione per gli USA

ESTA (Electronic System for Travel Authorization) è un documento necessario per entrare in USA e che può essere richiesto on-line tramite una procedura estremamente semplificata.
Prima della partenza le autorità competenti effettuano attenti controlli per sincerarsi che i viaggiatori ne siano in possesso.

La richiesta, che può essere fatta in aeroporto oppure molto più agevolmente sul web, è obbligatoria in alcune circostanze, che sono:

  • soggiorno limitato (viene richiesto anche il biglietto di ritorno);
  • entrata nel paese per via aerea o via mare, ma non per via terra;
  • per motivi di turismo oppure lavorativi ma non retribuiti.

L’autorizzazione, che deve essere allegata a un passaporto in corso di validità, ha una durata complessiva di 24 mesi e si ottiene in sole 72 ore.
Avendo a portata di mano passaporto e carta di credito si procede scaricando il modulo dal form e, dopo averlo compilato, lo si invia.

 

3 mete particolarmente gettonate per un viaggio autunnale negli States

1) Philadelphia è una città dell’East Coast che affascina i visitatori per la raffinatezza dell’architettura del contesto urbano dove il verde fa da sfondo ad edifici estremamente eleganti nella loro semplicità.

2) Per chi predilige il comfort e la tranquillità, la scelta ideale è quella di una crociera sul Missisipi, che consente di immergersi nell’atmosfera di fine ‘800, quando i sontuosi battelli solcavano il grande fiume per collegare tra loro le principali città.
Da Memphis a New Orleans il percorso si snoda lungo paesaggi magici, attraversando piccoli centri fluviali dal sapore retrò.

3) Il Lago Michigan, uno dei 5 Grandi Laghi americani, si presenta il punto di partenza per escursioni su alcune metropoli dislocate sulle sue coste, come la superba Chicago, che merita un soggiorno di qualche giorno per apprezzare i suoi numerosi aspetti architettonici.

Per chi ama la tranquillità e un clima particolarmente favorevole dove le tiepide giornate sono ancora sufficientemente lunghe, un viaggio autunnale negli States rappresenta la scelta perfetta.