Il tuo rapporto sentimentale va a gonfie vele e ti senti pronto a fare il grande passo. È da tanto che ci pensi e sai che è arrivato davvero il momento giusto: devi comprare l’anello di fidanzamento per la tua ragazza.
Preso dall’emozione del momento puoi pensare che questa sia un’operazione semplice, in fondo è solo una fedina da mettere al dito della persona che più ami al mondo. Poi, soffermandoti un attimo in più su questo ragionamento, ti sale l’ansia e cominci a fare ricerche spasmodiche sui siti e nelle gioiellerie della tua città.
Forse è meglio prepararsi prima di iniziare la caccia alla fedina perfetta e seguire una serie di step per non perdere il lume della ragione.
Come trovare l’anello di fidanzamento perfetto per la tua ragazza
Quando si è spinti dall’amore molto spesso non è semplice essere razionali, ma collegare il cervello al cuore in questo caso diventa fondamentale.
Per procedere speditamente alla scelta dell’anello di fidanzamento ti consiglio di:
- Pensare bene a quanto davvero puoi spendere
- Cercare di sfruttare al massimo il tuo budget
- Visualizzare la tua ragazza con l’anello al dito
- Restringere a un numero limitato le opzioni
- Prediligere il gioiello che emoziona anche te
Partiamo dalla prima voce dell’elenco: il budget. Sapere precisamente quanto denaro puoi dedicare all’acquisto dell’anello ti permette di scartare tutti quelli troppo costosi che guarderesti e basta o che ti prosciugherebbero il conto corrente.
Una volta stabilito il tuo limite di spesa devi sfruttarlo al massimo. Non significa per forza spendere tutti i tuoi soldi, ma valutare bene prezzo e qualità di ciò che acquisti.
Quando ti invito a visualizzare la tua ragazza con l’anello al dito non voglio farti scendere una lacrima dall’emozione, ma, molto più pragmaticamente, ti consiglio di pensare bene al suo stile prima di comprare un anello che non metterebbe.
Seguendo quanto detto fino ad ora vedrai che il numero di fedine tra cui puoi scegliere sarà contenuto. Cerca di restringere le possibili scelte a 3 o 4 al massimo.
Ora che sei arrivato ad un passo dal traguardo devi osservare bene tutti gli anelli e individuare quel dettaglio che fa spiccare un gioiello su tutti gli altri. Ecco, se ti emozioni in questo momento hai trovato quello giusto.
La fedina con brillanti o qualcosa di diverso?
Se si vuole davvero stupire, budget permettendo, si può scegliere una fedina con diamanti a tutto giro. Sicuramente questo anello non passerà inosservato grazie alla luminosità delle numerose pietre.
È importante sapere a quanto corrisponda il carato, ovvero a 0,2 grammi, ma anche conoscere bene tutte le caratteristiche che rendono un diamante di qualità. Il peso è certamente importante, ma anche la forma e il colore influiscono notevolmente sul prezzo.
Se si vuole qualcosa di più discreto, ma altrettanto prezioso, ci si può orientare verso una fedina con brillanti sottile o una con un unico diamante centrale.
Con un po’ di fantasia si può andare anche oltre lo stereotipo dell’anello classico.
Esistono anche possibilità per stupire una fidanzata con una forte spiritualità. Tra i tanti anelli religiosi si può trovare quello che unisce preziosità e significato profondo. Ad esempio, la fedina con diamanti di Tuum è fatta da artigiani che riescono a inserire nello spessore dell’anello le parole dell’Ave Maria, ottenendo un dettaglio discreto ma che complisce.
Si può giocare anche sul colore dell’anello scegliendo oro giallo, rosa, bianco o scegliendo una fedina con brillanti neri.
È sempre consigliabile valutare con cura i carati e la purezza delle pietre e farsi consigliare da qualcuno di fiducia se non si è esperti di gioielli.