Avere a disposizione uno spazio esterno da curare a verde è una vera fortuna, ma per renderlo armonioso bisogna allestirlo al meglio. La scelta delle piante da disporre in giardino è dunque fondamentale per ottenere uno spazio di sicuro impatto estetico, che faccia da cornice alla casa. Ecco alcuni consigli su come scegliere le piante da giardino da acquistare.
Prima di scegliere fra le tante varietà di piante da giardino disponibili, che sono numerose, bisogna tenere conto di alcuni fattori molto importanti, che sono i seguenti:
-Tipo di orientamento del giardino –il giardino può essere molto soleggiato oppure può essere in ombra ed esposto a venti freddi
-Tipologia di terreno – il terreno può essere acido, asciutto, e bisogna scegliere le piante più adatte oppure aggiungere del terriccio universale per renderlo neutro
-Disponibilità di luce ed acqua – fondamentale per mantenere rigoglioso un giardino
-Preferenze personali – molta importanza hanno alla fine le nostre preferenze personali, in base alle quali sceglieremo le piante da collocare nel giardino.
Una volta tenuto conto di questi importanti fattori è possibile fare una scelta oculata delle piante migliori da disporre nel giardino e dare vita a composizioni davvero gradevoli.
Piante robuste e resistenti
Se lo spazio esterno da adibire a giardino è abbastanza grande non possono mancare alberi e arbusti da piantare, sia perché si tratta di piante robuste e resistenti e anche perché hanno bisogno di poca manutenzione.
La scelta ideale può essere quella di piantare un albero d’ulivo, oppure un albero di limoni, entrambi ideali per garantire ombra ma che comunque regalano frutti davvero squisiti e buonissimi da mangiare.
Un’ottima idea sono anche gli arbusti, ideali per creare dei grossi cespugli in alcuni angoli del giardino: ve ne sono di varie e specie e molte raggiungono anche i cinque metri di altezza, mentre altre sono perfette per creare delle bordure che decorano il giardino e lo rendono ordinato e suggestivo.
Gli arbusti necessitano anch’essi di poche cure e non hanno bisogno di molta acqua o luce, per cui sono ideali per chi ha poco tempo da dedicare alla manutenzione. Inoltre, crescono ovunque e si adattano a qualsiasi tipo di terreno.
Invece in Valle d’Aosta per fare un esempio particolare, le piante migliori per il giardino sono le piante tappezzanti che resistono a vento e temperature più basse.
Abbiamo parlato della Valle d’Aosta perché siamo appassionati di questa regione infatti vi consigliamo anche quale escursione da poter fare.
Piante fiorite per creare uno spazio allegro e colorato
Non possono mancare ovviamente le piante fiorite per dare vita ad un giardino allegro e colorato. Ottima è la pianta di mimosa, che fa molti fiori, anche se ha una fioritura breve, ma il suo colore giallo riempie lo spazio di allegria.
Ottima è anche la camelia, splendida con i suoi fiori bianchi e spessi, ideale per dare un tocco di classe in mezzo al verde, ma anche la gardenia e la begonia sono delle piante perfette per decorare un giardino. La gardenia si presta ad arredare lo spazio perché si sviluppa in arbusti cespugliosi, mentre la begonia assicura una bella fioritura ma predilige le calde temperature.
Altre piante adatte indubbiamente per rendere un giardino più bello e suggestivo sono anche l’azalea e le ortensie, due piante definite acidofile e che quindi necessitano di un tipo di terreno con un PH particolare, che si può però ottenere aggiungendo della torba.
Come disporre le piante da giardino
Molto importante è la disposizione delle piante per ottenere un giardino curato e di sicuro impatto estetico. Per raggiungere questo obiettivo bisogna conoscere le caratteristiche delle piante scelte e come si sviluppano nel tempo.
Infatti, è fondamentale che siano disposte in maniera tale che quelle alte non coprano quelle basse. Inoltre, bisogna fare in modo che le piante che necessitano di luce non siano penalizzate da altre piante che magari nella crescita si sono sviluppate di più.
Infine, piantare vicine quelle piante che hanno bisogno dello stesso tipo di terreno, delle stesse cure e sistemarle cromaticamente in modo che nella fioritura rendano il giardino variopinto.