I borborigmi e l’aria nella pancia da cosa sono causati? Come possiamo eliminarli? L’aria nella pancia è una fase del normale processo di digestione, diventa un fastidio quando va ad accumularsi nell’intestino. I borborigmi spesso sono associati ad altri sintomi come gonfiori, crampi, diarrea e meteorismo.
Le cause possono dipendere da fattori patologici e non. A volte può semplicemente dipendere da una cattiva digestione o da un’alimentazione con cibi che creano gas intestinali o alimenti che creano delle intolleranze.
In questo articolo vedremo quali possono essere le cause e quali rimedi naturali utilizzare per eliminare questo fastidio.
Cosa sono i borborigmi?
I borborigmi sono dei rumori addominali prodotti durante l’attività gastrica e intestinale. A causare questa sorta di suoni è il movimento dei gas contenuti nell’addome.
Sono rumori più o meno frequenti che sentiamo nella fase di digestione e che vanno via in modo naturale, ma quando si intensifica la frequenza e il rumore persiste significa che ci sono altri sintomi associati.
Possono dipendere dalla presenza di crampi addominali, diarrea, meteorismo, cattiva digestione, assunzione di alimenti per cui si è intolleranti, consumo di cibi che generano molta aria nello stomaco, per esempio i legumi, carboidrati, cipolle; o consumo di piatti abbondanti che causano difficoltà di digestione.
Borborigmi e aria nella pancia: quali sono le cause?
Le cause dell’aria nella pancia, oltre alla normale fase di digestione dopo i pasti, possono dipendere da diversi fattori, quali:
- Aerofagia, quando l’aria viene ingurgitata in eccesso mentre si beve, parla e sbadiglia.
- Alimentazione ricca di carboidrati, amidi e grassi.
- Alimenti che creano intolleranze, per esempio il latte.
- Alimenti che creano gas intestinali come i legumi.
- Alimenti ricchi di zuccheri.
- Pasti troppo abbondanti e difficili da digerire.
- Assunzione di farmaci che possono interferire con l’assorbimento dei nutrienti.
Altre cause possono essere associate alla sindrome dell’intestino irritabile, celiachia, emorragie, ostruzioni intestinali, problematiche di flatulenza, gonfiori di pancia, dolori addominali, diarrea e meteorismo.
Consigli e rimedi naturali per eliminare borborigmi e aria nella pancia
Prima di proporvi dei rimedi naturali per eliminare il fastidio dell’aria nella pancia e dei borborigmi, vi diamo dei consigli per evitare e prevenire questo fastidio:
- Evitare i seguenti alimenti: latte, cibi grassi, alimenti ricchi di zuccheri, alimenti ricchi di fibre, eccitanti come caffè e tè, bibite gassate, alimenti fermentati.
- Alimenti consigliati: acqua (permette la pulizia e il funzionamento dell’intestino), probiotici (presenti nello yogurt, riequilibrano la flora intestinale), limone, quinoa, avena, riso, latte di riso, di mandorla, latte e yogurt senza lattosio, carni magre, pesce, uova, frutta e verdura cruda.
Una corretta alimentazione e dei rimedi naturali carminativi possono aiutare ad eliminare i borborigmi e l’aria nella pancia. Tra le erbe utili per preparare dei rimedi naturali ci sono: anice verde, aneto, finocchio, coriandolo e cumino e altre piante come zenzero, menta, camomilla, basilico e prezzemolo.
Ecco alcuni rimedi che potete preparare:
- La tisana allo zenzero: si può preparare con zenzero fresco o secco e una tazza di acqua bollente. In alternativa si può scegliere di mangiare un pezzetto di zenzero fresco dopo i pasti. Lo zenzero aiuta in caso di cattiva digestione e flatulenza.
- Infuso al finocchio: occorrono 2 grammi di semi di finocchio e una tazza di acqua bollente. Si può assumere 2-3 volte al giorno. Il finocchio è un ottimo stimolante del processo digestivo.
- Tisana alla camomilla: un valido aiuto per la digestione, distende i muscoli dell’intestino e sgonfia l’addome. Si possono assumere fino a 3-4 tazze al giorno.
- Infuso al cumino: i semi di cumino sono utili in caso di coliche, meteorismo, colon irritabile e cattiva digestione. Per preparare l’infuso occorrono 2 grammi di semi di cumino e una tazza di acqua bollente da assumere fino a 2-3 volte al giorno.
Per saperne di più sui rimedi naturali leggi qui.