Invecchiamento cutaneo e rimedi naturali anti-età

Negli ultimi anni c’è stata una richiesta sempre maggiore di prodotti per la cura della pelle, con l’intento di migliorarne l’aspetto contrastandone l’invecchiamento e la progressione delle rughe. Cosa si intende con il termine invecchiamento cutaneo e quali sono le cause ad esso legate? Come ha spiegato www.ecobioboutique.it che si occupa della produzione e commercio di prodotti per la cura del corpo, la pelle, al pari di qualsiasi altro organo umano, è soggetta ad un processo di invecchiamento definito invecchiamento cutaneo.

In particolar modo, ad un inevitabile invecchiamento di tipo intrinseco, che dipende cioè da fattori genetici, ed un invecchiamento estrinseco, causato invece da fattori esterni sui quali è possibile intervenire.

I principali fattori coinvolti nello sviluppo dei caratteristici segni cutanei del tempo, quali rughe, macchie brune o pelle secca e disidratata, sono:
1) l’esposizione ad inquinanti ambientali fisici (luce solare) e chimici (inquinamento in generale, smog)

2) Uno stile di vita non salutare, causato ad esempio da abuso di alcol, fumo di sigaretta, situazioni di stress o da una dieta squilibrata.

In che modo si può intervenire al fine di contrastare l’invecchiamento cutaneo?

Lo stato della pelle è un importante indicatore del benessere generale di un individuo e, per questo motivo, sono state sviluppate diverse strategie anti-età, definite più comunemente anti-aging.
Le più note sono rappresentate dall’utilizzo di prodotti cosmetici, massaggi (es. linfodrenante) e trattamenti di bellezza specifici (es. antirughe), un’adeguata alimentazione ed uno stile di vita sano.

Il principale punto di controllo dell’invecchiamento cutaneo è, tuttavia, la foto protezione, in quanto le radiazioni solari, in particolar modo i raggi ultravioletti (UVA e UVB), sono i maggiori responsabili dei danni alla pelle (disidratazione, comparse di rughe e macchie). In particolare, la foto protezione è basata sulla prevenzione dell’interazione delle radiazioni UV con la cute e l’attenuazione o la riparazione dei danni da esse causati.

Non sono, però, solo le radiazioni solari a provocare un invecchiamento precoce della nostra pelle, ma anche l’inquinamento ambientale.
Infatti, recentemente sono stati sviluppati prodotti innovativi definiti anti-pollution, il cui scopo è la protezione sia dall’inquinamento urbano che dall’inquinamento prodotto dalle onde elettromagnetiche emesse dai computer e dispositivi cellulari (protezione blue-light).
Le creme antinquinamento impediscono la penetrazione delle polveri sottili e la formazione di radicali liberi (ROS) di modo da ottenere una pelle più sana con l’avanzare dell’età, oltre ad avere una specifica composizione che rispetta l’ambiente in cui viviamo ed un packaging ad impatto zero.

In ogni prodotto cosmetico per uso quotidiano (trucco, lozioni per capelli, creme) sono presenti dei filtri che proteggono dalle radiazioni solari; inoltre, nelle creme solari protettive sono presenti anche sostanze antiossidanti, quali vitamina A e carotenoidi, che permettono di mantenere la pelle omogenea e luminosa.

Acido Ialuronico come prodotto anti-età

Un altro prodotto largamente utilizzato nelle formulazioni cosmetiche è l’acido ialuronico, molecola che aiuta la riduzione nella pelle foto danneggiata dell’effetto della radiazione incidente migliorando il solco delle rughe favorendo l’idratazione. Inoltre, in ambito cosmetico vengono utilizzate anche sostanze con il botulino che permettono di determinare un temporaneo rilassamento riducendo la comparsa di linee facciali causate dalla contrazione dei muscoli del viso.

Infine, altri ingredienti che hanno un effetto benefico nei confronti della pelle sono i retinoidi (ad esempio l’acido retinoico), i quali stimolando la produzione di collagene favoriscono la distensione cutanea riducendo le rughe; oppure gli esfolianti, come gli alfa-idrossiacidi, in particolare l’acido glicolico, che hanno un’azione simile a quella del peeling che viene eseguito meccanicamente.

Consigli utili per contrastare l’invecchiamento della pelle.

In conclusione, per ritardare la comparsa dei segni del tempo al fine di poter avere una pelle dall’aspetto più giovane e bello è necessario adottare alcuni semplici accorgimenti:

  • Utilizzo costante di un’adeguata protezione solare;
  • Applicazione quotidiana di creme idratanti;
  • Uso periodico di prodotti esfolianti;
  • Avere una corretta alimentazione;
  • Seguire uno stile di vita sano ed equilibrato.