PC da gaming: può essere usato anche per lavoro?
Quando si parla dei PC da gaming nascono sempre numerosi dubbi e domande. In effetti molti credono che un PC da gaming possa essere usato solo e unicamente per giocare. Ovviamente non è così considerando che un computer è sempre uno strumento che può essere usato in vari modi, come una macchina sportiva, in quanto possiede una CPU migliorata rispetto a un computer qualunque.
A questo si aggiunge una scheda grafica di fascia alta, che aiuta il computer a svolgere anche le operazioni grafiche maggiormente difficili. Un computer da gaming può svolgere un gran ventaglio di operazioni radicalmente differenti, da quelle più semplice a quelle più complesse; un computer normale, invece, no.
Quest’ultimo, difatti, include un hardware limitato che gli impedisce di svolgere delle operazioni davvero complesse. Anche il campo delle azioni di un computer non da gaming è molto limitato.
Per esempio, avendo a portata di mano un computer normale non si può usare lo stesso per giocare ai giochi più moderni; cosa che invece si può fare con un computer da gaming.
Non a caso per l’ambito professionale sono indicati proprio quei PC che, come i computer da gaming, possiedono un hardware di alta qualità ottimo per compiere anche i lavori più difficili. A seconda del lavoro svolto, un PC da gaming può svolgere le operazioni richieste in una maniera piuttosto sublime.
In modo particolare un PC da gaming come quelli preparati su misura da www.computermilano.it si adatta bene a tutti i lavori di grafica, in quanto sfrutta al massimo la propria scheda video in modo da fornire all’utente la possibilità di creare un’immagine di altissima qualità finale.
In effetti lavori grafici sono quelli più esigenti dal punto di vista delle risorse del PC: non tutti i computer possono farli. E svolgendo dei lavori grafici troppo complessi si rischia persino che un PC da gaming di fascia media possa incepparsi. Se si ha bisogno di svolgere dei lavori di grafica eccellenti si consiglia di acquistare dei PC ben adatti allo scopo, ovvero con un’ottima scheda video e un processore di ultima generazione.
A quel punto, però, oltre che di un PC da lavoro si potrà parlare anche di un computer da gaming niente male. Come si può facilmente capire, le due cose spesso e volentieri si equivalgono: un ottimo PC da lavoro può essere usato anche per il gaming, e un ottimo computer da gaming può essere utilizzato per lavorare.
In quali ambiti professionali si può usare un PC da gaming?
A seconda della potenza e della qualità del PC, quest’ultimo si adatta bene all’uso in un qualsiasi settore professionale, non è solo utile per giocare o per vedere film in streaming. Come già accennato, le richieste più elevate verso la potenza dei PC sono nell’ambito grafico. Non a caso i designer, gli stilisti, gli artisti del web, gli architetti e in genere tutti coloro che usano il PC per creare delle planimetrie, dei progetti o dei lavori grafici più o meno difficili hanno bisogno di computer potenti.
Per svolgere tutti gli altri lavori sul PC (per esempio per redigere dei documenti, eseguire delle telefonate o persino per creare dei video montaggi) andrebbero bene anche dei PC da gaming di fascia media o medio-bassa.
Svolgendo un lavoro generico (come per esempio scrivere) su un PC da gaming non lo si sfrutta a pieno. Per questo, a meno che non si abbia la necessità di usare il PC da gaming per svolgere dei lavori più complessi, non conviene acquistare un computer di questo tipo se poi non si sfruttano a pieno le sue potenzialità. Sarebbe un po’ come acquistare un’auto super potente semplicemente per fare ogni giorno il tragitto casa-lavoro, cosa che si può benissimo fare anche acquistando un’auto economica.
Ciononostante, se si decidesse comunque di comprare un buon PC da gaming, questi sarebbe senz’altro utilissimo per fare entrambe le cose. Si potrà usarlo come un qualsiasi altro strumento, per i lavori che si ha bisogno di svolgere anche in ambito strettamente professionale.
Riassumendo, quindi, si può dire che un PC da gaming possa essere usato eccellentemente in tutti gli ambiti professionali, ma in alcuni casi sarà meglio dotarsi di un PC da gaming con un ottimo hardware, che, oltre ad avviare i giochi più moderni nella qualità più alta possibile, possa anche aiutare nello svolgimento dei diversi lavori grafici.
A quali caratteristiche prestare attenzione acquistando un PC da gaming?
Se si vuole abbinare il gaming allo svolgimento della propria professione ci sono alcuni dati tecnici che bisogna considerare se non si vuole sbagliare l’acquisto. In primis, vale la pena valutare la RAM e la VRAM.
Il primo parametro indica la memoria temporanea del PC. Più alto è questo parametro e migliori saranno le prestazioni del computer sia nel gaming che nello svolgimento di altri lavori. Una RAM maggiore permetterà all’utente di svolgere diverse operazioni in contemporanea senza che il PC s’inceppi.
I PC con una RAM molto alta (16GB o 32GB) sono anche in grado di riprodurre i giochi in contemporanea con le altre applicazioni, come gli editor di testo, i browser, i programmi di montaggio video/audio/foto e così via. La VRAM, invece, riguarda solo e unicamente lo svolgimento delle attività grafiche.
Quest’ultima è collegata alla scheda video e aiuta alla stessa di riprodurre anche i contenuti a prima vista più complessi. Un valore di VRAM medio è di circa 2GB. Se si vuole un PC che sia in grado di eseguire anche le applicazioni grafiche più complesse senza bloccarsi bisogna puntare a una VRAM pari a 4GB. Abbinando l’uso della RAM a quello della VRAM si potranno eseguire anche i lavori grafici molto complessi senza alcun problema.
Un’altra cosa da considerare durante l’acquisto di un buon PC da gaming riguarda il processore.
Quest’ultimo è il primo responsabile della velocità di calcolo. Un buon processore aiuterà a eseguire le applicazioni più complesse senza molti problemi, il che vale sia per quanto riguarda il lavoro sia in relazione al gaming. Attualmente sul mercato esistono tantissimi processori di una fascia estremamente alta.
Tali processori sono in grado di eseguire i calcoli più difficili in pochi secondi aiutando nel rendering delle immagini, nell’esecuzione delle applicazioni grafiche e così via. Scegliendo un computer da gaming bisogna prestare la massima attenzione a due dettagli principali che riguardano il processore: la sua frequenza e la sua generazione.
Per quanto riguarda la generazione dei processori Intel, un buon PC da gaming dovrebbe includere la generazione i7 oppure i9. In alternativa bisogna trovare un PC con un processore corrispondente prodotto dalla AMD.
La frequenza, invece, è il parametro più importante: più alta è questa caratteristica e più velocemente lavorerà il processore. Per esempio, già una frequenza di 3 GHz è considerata molto buona, in quanto permette al processore di svolgere 3 miliardi di operazioni di calcolo al secondo. C’è però un’esclusione a questa regola: si possono comparare solo le frequenze dei processori con la stessa architettura.
Così un processore Quad-Core con 2,44 GHz sarà migliore di un processore Dual-Core con 3 GHz. Ovviamente, più sono i Core di un processore e meglio sarà. Infine, un’altra caratteristica fondamentale da valutare per scegliere un buon PC da gaming che sia anche in grado di eseguire dei lavori grafici riguarda la scheda video.
Quest’ultima è la prima responsabile per tutto ciò che riguarda il lavoro grafico svolto dal PC: aiuta a elaborare le immagini, permette di guardare i video in alta qualità e svolge numerose altre funzioni. Una buona scheda video si addice benissimo anche a tutto ciò che riguarda la professione grafica.
Come valutare la qualità di una scheda video?
Innanzitutto, bisogna scegliere tra le schede AMD e quelle NVIDIA. Le AMD sono competitive nella fascia medio-bassa del mercato e sono ottime per dei lavori non troppo complessi. Quelle NVIDIA, invece, coprono tutto il segmento del mercato. Tra le migliori spiccano i modelli GTX 1080, 1080 Ti, 1660 e 1660 Ti.
Questi modelli hanno anche una frequenza di lavoro molto alta e sono ideali sia per giocare che per fare i lavori grafici.